Diagrammi corpo libero
sto impazzendo con questo problema, con i diagrammi di corpo libero da me fatti il problema non mi riesce... mi potete far vedere i vostri diagrammi?
qui il problema

qui i miei diagrammi
qui il problema

qui i miei diagrammi

Risposte
p.s. la freccia nel disegno del libro l'ha disegnata qualcuno, non è stata stampata dall'autore
non sono sicuro ma forse c'è qualcosa che non va nel corpo 2, sopra di esso c'è il corpo 1 che preme verso il basso con la forza peso.
si ma non credo si debba mettere nel diagramma del corpo 2 (almeno in qualche esempio dimostrativo non lo trovo).... credo venga esercitata su di esso solo la normale di reazione (da parte del corpo 1)
A me risulta dal calcolo finale $a = g (m_3 - m_1\mu_d)/(m_1 + m_2)$
Ho contato una sola volta $F_ad$, boh.
Ho contato una sola volta $F_ad$, boh.

anche lui risulta errato -,-
nessun'altra idea?
Puoi provare a postare il tuo tentativo di risoluzione?

spero sia comprensibile.... comunque leggendo i risultati (e sostituendoli) la parte a sinistra è sicuro corretta
Allora... Osservando la figura posso notare che il sistema è composto di due fili: il filo (1) che collega la massa di 2kg ([tex]m_1[/tex]) tramite una carrucola alla massa di 5kg ([tex]m_2[/tex]) ed il filo (2) che collega la massa di 5kg ([tex]m_2[/tex]) con la massa di 10 kg ([tex]m_3[/tex]) tramite una seconda carrucola. In tutto il filo (1) deve esserci ovviamente una tensione [tex]T_1[/tex] del filo ed in tutto il filo (2) deve esserci una tensione [tex]T_2[/tex] del filo.
Imposto adesso il seguente sistema di equazioni:
[tex](1) T_1-m_1g\mu=m_1a[/tex]
[tex](2) T_2 - m_3g=-m_3a[/tex]
[tex](3) T_2 - T_1= (m_1+m_2)a[/tex]
Ottenendo che [tex]\displaystyle{a_s=\frac{m_3g-m_1g\mu}{2m_1+m_2+m_3}}[/tex]
Per trovare le tensioni [tex]T_1[/tex] e [tex]T_2[/tex] del filo ovviamente basta sostituire (ammesso che quanto detto sia esatto
)
Imposto adesso il seguente sistema di equazioni:
[tex](1) T_1-m_1g\mu=m_1a[/tex]
[tex](2) T_2 - m_3g=-m_3a[/tex]
[tex](3) T_2 - T_1= (m_1+m_2)a[/tex]
Ottenendo che [tex]\displaystyle{a_s=\frac{m_3g-m_1g\mu}{2m_1+m_2+m_3}}[/tex]
Per trovare le tensioni [tex]T_1[/tex] e [tex]T_2[/tex] del filo ovviamente basta sostituire (ammesso che quanto detto sia esatto

i conti continuano a non tornare... per il libro $a=5,75 m/s^2$