Derivare il versone r
Salve, una domanda al volo, leggendo sul mio libro ho trovato che se deriviamo il vettore di lenz otteniamo 0. Nel procedimento quando si calcola la derivata del versore r
(ricordo che il vettore di Lenz è $v x L - alpha hatr$) si dice che la derivata del versore di r la possiamo scrivere come $w x hatr$
Ovviamente otteniamo infatti un vettore perpendicolare al versore di r, ma non di lunghezza unitaria! come può la derivata di un versore non avere lunghezzza unitaria?
(ricordo che il vettore di Lenz è $v x L - alpha hatr$) si dice che la derivata del versore di r la possiamo scrivere come $w x hatr$
Ovviamente otteniamo infatti un vettore perpendicolare al versore di r, ma non di lunghezza unitaria! come può la derivata di un versore non avere lunghezzza unitaria?
Risposte
L'idea sottostante è che utilizzi il fatto che $\hat r$ sia un versore, cioè
$\hat r * \hat r = 1$
derivala e ottieni
$ (d \hat r)/(d t) * \hat r + \hat r * (d \hat r)/(d t) = 0$
usi il fatto che il prodotto scalare è simmetrico, riordini, dividi per due e ottieni
$ \hat r * (d \hat r)/(d t) = 0 $
cioè il versore è ortogonale alla sua derivata.
Ti ho chiarito la situazione?
$\hat r * \hat r = 1$
derivala e ottieni
$ (d \hat r)/(d t) * \hat r + \hat r * (d \hat r)/(d t) = 0$
usi il fatto che il prodotto scalare è simmetrico, riordini, dividi per due e ottieni
$ \hat r * (d \hat r)/(d t) = 0 $
cioè il versore è ortogonale alla sua derivata.
Ti ho chiarito la situazione?
no, mi sono spiegato male, sono un po' in crisi perché domani ho l'esame orale. Questo lo sapevo già, il mio problema è capire perché la derivata del versore è il prodotto vettoriale tra il versore e il VETTORE omega, insomma il prodotto scalare è definito in modulo come il prodotto tra il modulo dei due vettori e il seno dell'angolo compreso. Ora il modulo di r è 1, ma quello di $w$ è diverso da 1! e non capisco come possa essere possibile.