Densità di un corpo completamente immerso
Un corpo pesa 25 N. Una volta immerso completamente in acqua (di densità 1000 kg/m^3) pesa 20 N. Determinare la densità del corpo.
Non ho capito per quale motivo se lo svolgo in questo modo non riesco ad arrivare al risultato corretto
$Fp = m * a$
$25 = m * 10$
m = 2.5 kg
$Fa = d * Vimm * g$
$5 = 10^3 * Vimm * 10$
Vimm = Vtotale, almeno in questo caso = $5*10^4 m^3$
$d = m/V = 2.5/(5*10^4) = 5*10^-5 m^3$
..Come può non galleggiare se ha un densità nettamente inferiore all'acqua (..salvo che non sia vincolato ad una corda, eventualità non specificata dal testo)?
Se lo svolgo in quest'altra maniera, invece, arrivo dove devo
$Fa = d * Vimm * g$
Considerando che in questo Vimm = Vtot, posso allora scrivere
$5 = 10^3 * (m/d) * 10$
$5 = 10^3 * (2.5/d) * 10$
d = 5000 $(kg)/m^3$
Non ho capito per quale motivo se lo svolgo in questo modo non riesco ad arrivare al risultato corretto
$Fp = m * a$
$25 = m * 10$
m = 2.5 kg
$Fa = d * Vimm * g$
$5 = 10^3 * Vimm * 10$
$d = m/V = 2.5/(5*10^4) = 5*10^-5 m^3$
..Come può non galleggiare se ha un densità nettamente inferiore all'acqua (..salvo che non sia vincolato ad una corda, eventualità non specificata dal testo)?
Se lo svolgo in quest'altra maniera, invece, arrivo dove devo
$Fa = d * Vimm * g$
Considerando che in questo Vimm = Vtot, posso allora scrivere
$5 = 10^3 * (m/d) * 10$
$5 = 10^3 * (2.5/d) * 10$
d = 5000 $(kg)/m^3$
Risposte
Attenta alle unità di misura.
E anche alle divisioni

"axpgn":
Attenta alle unità di misura.
Si, ho notato ora. Per la prima densità trovata ho scritto ... $m^3$ e non $(kg)/m^3$
Dopopranzo controllo i conti

Mi dà anche se lo svolgo in questo modo
$Fp - Fa = 20$
$25 - (d*Vimm*g) = 20$
$Vimm = 5*10^-4 m^3$
$d = 2.5/(5*10^-4) = 5*10^3 kg/m^3$
Riguardo al tuo commento, Alex, non ho notato un errore in termini di divisione (considera che più di qualcosa può sfuggire, mi cimento in quiz di moltissime discipline diverse tutti i giorni, tutto il giorno), in termini di calcolo vero e proprio. Forse ho commesso un errore di concetto nella costruzione. Continuo quindi a non capire cosa non funzioni nella prima risoluzione
$Fp - Fa = 20$
$25 - (d*Vimm*g) = 20$
$Vimm = 5*10^-4 m^3$
$d = 2.5/(5*10^-4) = 5*10^3 kg/m^3$
Riguardo al tuo commento, Alex, non ho notato un errore in termini di divisione (considera che più di qualcosa può sfuggire, mi cimento in quiz di moltissime discipline diverse tutti i giorni, tutto il giorno), in termini di calcolo vero e proprio. Forse ho commesso un errore di concetto nella costruzione. Continuo quindi a non capire cosa non funzioni nella prima risoluzione
"carolapatr":
$5 = 10^3 * Vimm * 10$
A te sembra corretto?
Manca il meno. Grazie mille!
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Forse è meglio se fai MENO esercizi ma fatti meglio, con più calma

Mi permetto di aggiungere, laddove possibile, di:
1) mantenere il calcolo simbolico. Questo evita di fare conti intermedi, che aumentano le possibilità di errore di calcolo, e permette qualche rapida verifica dimensionale (sempre utile!).
2) evitare di miscelare numeri e simboli (si rischia quantomeno di fare confusione con le unità di misura).
1) mantenere il calcolo simbolico. Questo evita di fare conti intermedi, che aumentano le possibilità di errore di calcolo, e permette qualche rapida verifica dimensionale (sempre utile!).
2) evitare di miscelare numeri e simboli (si rischia quantomeno di fare confusione con le unità di misura).