Delta in fisica

valesyle92
Buongiorno a tutti :):):):)
Una domanda penso banale...
allora il delta in fisica indica una variazione di una qualche grandezza... delta v = velocità finale - velocità iniziale

pero' vedo scritto delta p = p1 - p2 p1 > p2 dove p indica la pressione ...la legge di hagen poiseuille metto qui il link di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Poiseuille

ma non dovrebbe essere scritto p2 - p1 ? visto che p2 e' quella diciamo finale? Centra il fatto che il delta su grandezze scalari ha un significato diverso che sulle grandezze vettoriali ?
Grazie !! :) :-D :smt023

Risposte
dissonance
MMMhh le formule!!! Anche se sono due formulette piccole piccole, scrivile bene, che ti costa?

Comunque, per l'esperienza che ho io i fisici non si formalizzano tanto su queste cose, mica sono matematici. Ognuno scrive come gli pare e poi per qualche motivo si capiscono e se non si capiscono truccano le formule per fare venire il risultato che vogliono loro. :-)

Quindi non ti preoccuapare, qua evidentemente l'autore avrà deciso di fare così per avere il delta positivo in modo da non imbrogliarsi nei conti successivi. Tu scrivi i delta come ti piacciono di più.

valesyle92
okey !! :) Grazie dissonance ! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.