Costante di propagazione
Ciao a tutti.
Spero che la sezione sia giusta. Non avrei mai immaginato di chiedere aiuto per un'equazione di secondo grado.
Sto studiando Campi Elettromagnetici e mi sono imbattuto in questa equazione che mi ha portato a non andare avanti perchè non raggiungo il risultato del libro
allora tralasciando tutta la noiosa parte arrivo al dunque
$ beta^2-alpha^2-i2 beta alpha =omega^2mu epsilon $
dove $mu,epsilon$ sono fasori
$beta$$alpha$ nella parte immaginaria sono vettori
proiettando sull'asse immaginario e reale e considerando $mu=mu_0$ e $epsilon=epsilon'-i(epsilon''+o/omega)$
ottengo $beta^2-alpha^2=omega^2mu_0epsilon'$
ed $2betaalpha=omega^2mu_0(epsilon''+0/omega)$
dalla seconda ottengo $alpha=((omega^2mu_0(epsilon''+o/omega))/(2beta))$ che sostituita alla prima mi da
$beta^4-beta^2omega^2mu_0epsilon'-((omega^4mu_0^2(epsilon''+o/omega)^2)/4)=0$
osservo che è di secondo grado (basta fare la radice)
ma ora vengono i problemi. Il libro semplicemente mi dice che ha soluzione $>0$
$beta^2=(omega^2mu_0epsilon')/2((|epsilon_c|)/(epsilon')+1))$ dove vi dico io che $|epsilon_c|=sqrt((epsilon'^2+(epsilon''+o/omega)^2)$
Tutto questo ovviamente mi serve perchè altrimenti non posso distinguere i vari casi per dielettrico perfetto,buono e buon conduttore.
grazie a tutti
Spero che la sezione sia giusta. Non avrei mai immaginato di chiedere aiuto per un'equazione di secondo grado.

Sto studiando Campi Elettromagnetici e mi sono imbattuto in questa equazione che mi ha portato a non andare avanti perchè non raggiungo il risultato del libro
allora tralasciando tutta la noiosa parte arrivo al dunque
$ beta^2-alpha^2-i2 beta alpha =omega^2mu epsilon $
dove $mu,epsilon$ sono fasori
$beta$$alpha$ nella parte immaginaria sono vettori
proiettando sull'asse immaginario e reale e considerando $mu=mu_0$ e $epsilon=epsilon'-i(epsilon''+o/omega)$
ottengo $beta^2-alpha^2=omega^2mu_0epsilon'$
ed $2betaalpha=omega^2mu_0(epsilon''+0/omega)$
dalla seconda ottengo $alpha=((omega^2mu_0(epsilon''+o/omega))/(2beta))$ che sostituita alla prima mi da
$beta^4-beta^2omega^2mu_0epsilon'-((omega^4mu_0^2(epsilon''+o/omega)^2)/4)=0$
osservo che è di secondo grado (basta fare la radice)
ma ora vengono i problemi. Il libro semplicemente mi dice che ha soluzione $>0$
$beta^2=(omega^2mu_0epsilon')/2((|epsilon_c|)/(epsilon')+1))$ dove vi dico io che $|epsilon_c|=sqrt((epsilon'^2+(epsilon''+o/omega)^2)$
Tutto questo ovviamente mi serve perchè altrimenti non posso distinguere i vari casi per dielettrico perfetto,buono e buon conduttore.
grazie a tutti

Risposte
Il crossposting è vietato, cancella l'altra (finché sei in tempo
)

Ops...Fatto..grazie...ammetto che non sapevo

Non ho capito quale sia il tuo dubbio.
Giusto per mia curiosità, puoi chiarirmi qual è? ... o qual era?
Ciao Renzo.Alla fine ho risolto. Non riuscivo a risolvere semplicemnte l'equazione. Dopo con qualche sostituzione ho fatto