Cosiglio libro( relatività ristretta)

baldo891
Ciao a tutti...
Tra qualche mese inizierò a studiare relatività ristretta(frequento il secondo anno di fisica) mi sapreste consigliare qualche buon libro a riguardo? Il prof ,ho letto ,che consiglia (Ugarov),ma sfortunatamente non è più in commercio.

Risposte
wedge
Non conosco l'Ugarov, ma un testo classicissimo che tratta la relatività ristretta e di facile reperibilità è il Goldstein, Classical Electrodynamics.
buon lavoro!

baldo891
Ho provato a guardare su internet del goldstein, ma ho trovato solo il famoso libro di meccanica classica(che peraltro ho già),mentre digitando Classical Electrodinamics ho trovato solo il Jackson.E possibile?

wedge
Hai ragione, ieri notte ero abbastanza fuso. Jackson, ovviamente quello di elettrodinamica è il Jackson.

baldo891
Ma il Jackson é molto avanzato.Per quanto ne so viente utilizzato il primo anno di laurea magistrale.Io sono al secondo anno della triennale! Non mi sapresti consigliare quacosa di più adatto ? Il programma di relatività è molto stringato, faremo si e no 3 o 4 settimane di lezione.Il corso si chiama (Meccanica superiore e relatività).Si studia meccanica Emiltoniana é relatività.

wedge
non saprei, io ho studiato sul Jackson al terzo anno della triennale e lo trovai adatto.

PS oltre a studiare Fisica, cura un po' di più grammatica e ortografia ;)

fu^2
se cerchi in giro puoi trovare il libro di N. woodhouse, special relativity, però sinceramente lo conosco per vie traverse, non l'ho mai letto.

Che ho letto e posso consigliare in quanto mi piace molto come espone le cose (non solo questo libro :D ) è il Landau, Teoria dei Campi.

(è il secondo volume)

ps meccanica emiltoniana è una scrittura stridente :D

baldo891
Si scrive hamiltoniana!
scusate!
Grazie per i consigli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.