Correzione problema dell'esame su elettrostatica

rena89
Buongiorno a tutti..! Sono uno studente di ingegneria e devo affrontare l'orale di fisica dopo aver fatto lo scritto... Siccome un un esercizio mi ha messo un po' in difficoltà e me lo chiederà al colloquio, vorrei sapere se c'è qualcuno di così gentile da darmi una mano a risolverlo! Il primo punto credo di averlo svolto bene, ma l'ultimo in particolare mi ha confuso.

Ringrazio in anticipo chi troverà il tempo di aiutarmi!!!

Risposte
Palliit
Ciao greenarrow, in primo luogo devo chiederti di modificare il titolo, eliminando il carattere maiuscolo e specificando l'argomento del messaggio.

Detto questo, per il primo punto basta applicare il teorema di Gauss scegliendo come superficie un cilindro, coassiale col filo, di raggio variabile $r$ ed altezza $l$: per $r Considera poi che il cilindro conduttore esterno dà luogo a induzione elettrostatica, per cui sulla superficie interna affaccia (per un tratto di lunghezza $l$) una carica esattamente opposta a quella contenuta nello stesso tratto di filo (cioè $lambda*l$), ed una identica a quella del filo sulla faccia esterna. Riapplichi Gauss sul cilindro di cui sopra e per $R_("int")R_("est")$ trovi per il campo $E$ la stessa espressione già ricavata inizialmente. Per le densità superficiali sulle superfici interna ed esterna della guaina conduttrice basta dividere la carica (che come ti ho detto è rispettivamente opposta e uguale a quella del tratto di filo contenuto nella lunghezza $l$ fissata) per la superficie cilindrica corrispondente.

Dopo il contatto, tieni presente il fatto che tutta la carica del filo si trasferisce sulla superficie esterna del cilindro conduttore, e la conclusione è a portata di mano. Salvo errori miei.

rena89