Corrente indotta da Flusso magnetico variabile
Salve a tutti,
ho assolutamente bisogno di risolvere questo esercizio perchè è uscito all'esame e io non l'ho saputo fare dunque all'orale mi verrà chiesto
Il caso della vita vuole che questo esercizio sia stato il tormento dei miei ultimi giorni prima dell'esame. Infatti era l'unico del libro che non sapevo risolvere.. ed eccolo li all'esame
Comunque tornando al problema
"Si trovi la corrente attraverso il segmento di filo PQ e lunghezza a=0,65m mostrato in figura. Il circuito si trova in un campo magnetico che varia con il tempo come B=(1x10^-3 T/s) t. Si faccia l'ipotesi che la resistenza del filo per unità di lunghezza sia 0,1 Ohm/m"
Risultato= 283 x 10^-6 A

Ecco come ho provato a svolgere:
Ipq=I1-I2= V1/R1 - V2/R2 = 0,535 x 10^-3
dove R corrisponde alla resistenza unitaria per il "perimetro" dell'area e le f.e.m generate sono dati dalla variazione di campo che già il testo mi da per l'area della parte di circuito.
Help[/img]
ho assolutamente bisogno di risolvere questo esercizio perchè è uscito all'esame e io non l'ho saputo fare dunque all'orale mi verrà chiesto

Il caso della vita vuole che questo esercizio sia stato il tormento dei miei ultimi giorni prima dell'esame. Infatti era l'unico del libro che non sapevo risolvere.. ed eccolo li all'esame

Comunque tornando al problema
"Si trovi la corrente attraverso il segmento di filo PQ e lunghezza a=0,65m mostrato in figura. Il circuito si trova in un campo magnetico che varia con il tempo come B=(1x10^-3 T/s) t. Si faccia l'ipotesi che la resistenza del filo per unità di lunghezza sia 0,1 Ohm/m"
Risultato= 283 x 10^-6 A
Ecco come ho provato a svolgere:
Ipq=I1-I2= V1/R1 - V2/R2 = 0,535 x 10^-3
dove R corrisponde alla resistenza unitaria per il "perimetro" dell'area e le f.e.m generate sono dati dalla variazione di campo che già il testo mi da per l'area della parte di circuito.

Risposte
"CyberCrasher":
Risultato= 283 x 10^-6 A
Strano, a me viene 2,83 x 10^-6. Avrai dimenticato una virgola?
Comunque il problema si riduce a calcolare la corrente nel ramo centrale di un circuito a 2 maglie con 2 batterie, una per maglia, orientate nello stesso verso. Posto quella di destra di valore E, quella di sinistra ha valore 2E (la maglia ha area doppia). E si ottiene moltiplicando la variazione di flusso data per l'area. I contributi delle 2 batterie rispetto alla corrente centrale sono opposti, ovvero la corrente risultante è la differenza tra la corrente che passa nel ramo considerando la sola fem di sinistra meno la corrente che passa nel ramo considerando la sola fem di destra.
Per calcolare ciascuna corrente si considera la R equivalente del parallelo di due rami e lo si mette in serie con la resistenza del proprio ramo; si fa la divisione tra la fem e la resistenza equivalente così trovata, poi si ripartisce la corrente in proporzione inversa alle resistenze dei due rami. Calcolato così il contributo in corrente delle singole batterie si fa la differenza dei due contributi.
(ma tu sai calcolare un semplice circuito in cc ?)
"Falco5x":
Per calcolare ciascuna corrente si considera la R equivalente del parallelo di due rami e lo si mette in serie con la resistenza del proprio ramo; si fa la divisione tra la fem e la resistenza equivalente così trovata, poi si ripartisce la corrente in proporzione inversa alle resistenze dei due rami.
Perdona il mio essere duro a capire ma potresti illuminarmi su questa parte? Magari procedi direttamente coi calcoli così vedo il procedimento direttamente? Grazie per la pazienza

$i_{1a}={2E}/{{R_1R_3}/{R_1+R_3}+R_2}*{R_3}/{R_1+R_3}=E{2R_3}/{R_1R_3+R_1R_2+R_2R_3}$
$i_{1b}=-{E}/{{R_1R_2}/{R_1+R_2}+R_3}*{R_2}/{R_1+R_2}=-E{R_2}/{R_1R_3+R_1R_2+R_2R_3}$
$i_{1}=i_{1a}+i_{1b}=E{2R_3-R_2}/{R_1R_3+R_1R_2+R_2R_3}$
$R_1=0,1a$ $R_2=0,5a$ $R_3=0,3a$ $a=0,65$ $E=10^{-3}*a^2$
$i_{1}=10^{-3}*{0,65}/{0,1}{1}/23=283*10^{-6}$
Riscrivendo i calcoli per bene mi sono accorto che avevo sbagliato di un fattore 100, e allora il risultato è proprio quello che avevi indicato all'inizio.
Sei un grande! Adesso devo scappare.. appena rientro me lo riguardo tutto per bene con calma.. grazie mille!
Ho rivisto oggi finalmente l'esercizio con calma.
Il procedimento che noi abbiamo imparato dal libro è completamente diverso.. una volta ricondotto l'esercizio nella forma a resistenze e generatori di F.e.m applichiamo Kirchhoff analizzando separatamente i 2 circuiti quindi ne viene fuori il seguente sistema:
V1 - I1 R1 - I2 R2 = 0
V2 + I2 R2 - I3 R3 = 0
I1 = I2 + I3
Svolgendo il sistema trovo l'esatto risultato che hai trovato anche tu col tuo procedimento.
Il pezzo che mi mancava in pratica era di semplificare il sistema in un semplice circuito a 2 maglie con generatori di f.e.m e resistenze. Grazie mille!
Il procedimento che noi abbiamo imparato dal libro è completamente diverso.. una volta ricondotto l'esercizio nella forma a resistenze e generatori di F.e.m applichiamo Kirchhoff analizzando separatamente i 2 circuiti quindi ne viene fuori il seguente sistema:
V1 - I1 R1 - I2 R2 = 0
V2 + I2 R2 - I3 R3 = 0
I1 = I2 + I3
Svolgendo il sistema trovo l'esatto risultato che hai trovato anche tu col tuo procedimento.
Il pezzo che mi mancava in pratica era di semplificare il sistema in un semplice circuito a 2 maglie con generatori di f.e.m e resistenze. Grazie mille!
"CyberCrasher":
Ho rivisto oggi finalmente l'esercizio con calma.
Il procedimento che noi abbiamo imparato dal libro è completamente diverso.. una volta ricondotto l'esercizio nella forma a resistenze e generatori di F.e.m applichiamo Kirchhoff analizzando separatamente i 2 circuiti
Il mio metodo si chiama "sovrapposizione degli effetti". Il risultato si trova considerando un generatore alla volta e sommando i contributi. Ti conviene impararlo, io l'ho sempre trovato intuitivo e immediato (odio i sistemi...).
Io amo i sistemi
mi ricordano la matematica.. ah che bella cosa

"CyberCrasher":
Io amo i sistemimi ricordano la matematica.. ah che bella cosa
In fisica un po' di intuizione aiuta a vedere come girano le cose. In un sistema l'intuizione si perde e devi fidarti solo dei calcoli. Se hai fatto un errore non te ne accorgi. Per questo non mi piacciono troppo.