Corpo rigido con accelerazione costante
Salve a tutti sono ancora io con i miei problemi di fisica
Vorrei avere dei riscontri su questo problema in quanto molto spesso il mio libro da risultati sbagliati e mi porta a perdere pomeriggi su esercizi che alla fine risultano essere giusti
su questo problema che riguarda il moto rotazionale (nello specifico corpo rigido con accelerazione costante) non riesco proprio a capire dove sbaglio. La traccia:
"Una ruota impiega 3.00 s per compiere 37 giri completi. La sua velocità angolare al termine dell'intervallo di 3.00 s è 98.0 rad/s. Quanto vale l'accelerazione angolare della ruota?"
Ho provato ad applicare tutte e 4 le formule del moto uniformemente accelerato del moto rotazionale cercando di ricavarmi da queste l'accelerazione ma il risultato proprio non viene. Dovrebbe venire 13.7 rad/s^2.
Ho pensato di trasformare i giri che mi da la traccia in radianti, ottenendo 232.36 radianti (37 x 6.28 ovvero 2pigreco). Successivamente ho provato a calcolarmi la velocità angolare costante iniziale ottenendo -29.86 .. risultato improbabile penso (ho utilizzato la formula del moto uniformemente accelerato nella quale non è presente l'accelerazione) e successivamente ho supposto che la velocità angolare iniziale sia 0. Ho provato ad applicare la formula wf=wi at rispetto all'accelerazione ma considerando wi=0 a t=0 rimarrebbe 98.0 rad/s : 3.00 s e il risultato non è quello dato dal libro. Cosa sbaglio/dimentico?

"Una ruota impiega 3.00 s per compiere 37 giri completi. La sua velocità angolare al termine dell'intervallo di 3.00 s è 98.0 rad/s. Quanto vale l'accelerazione angolare della ruota?"
Ho provato ad applicare tutte e 4 le formule del moto uniformemente accelerato del moto rotazionale cercando di ricavarmi da queste l'accelerazione ma il risultato proprio non viene. Dovrebbe venire 13.7 rad/s^2.
Ho pensato di trasformare i giri che mi da la traccia in radianti, ottenendo 232.36 radianti (37 x 6.28 ovvero 2pigreco). Successivamente ho provato a calcolarmi la velocità angolare costante iniziale ottenendo -29.86 .. risultato improbabile penso (ho utilizzato la formula del moto uniformemente accelerato nella quale non è presente l'accelerazione) e successivamente ho supposto che la velocità angolare iniziale sia 0. Ho provato ad applicare la formula wf=wi at rispetto all'accelerazione ma considerando wi=0 a t=0 rimarrebbe 98.0 rad/s : 3.00 s e il risultato non è quello dato dal libro. Cosa sbaglio/dimentico?

Risposte
Prova a trasporre il problema in un altro sul moto rettilineo uniformemente accelerato:
giri compiuti (in radianti) ===> spazio percorso
tempo impiegato ===> resta lo stesso
velocità angolare finale ===> velocità finale
accelerazione angolare ===> accelerazione
giri compiuti (in radianti) ===> spazio percorso
tempo impiegato ===> resta lo stesso
velocità angolare finale ===> velocità finale
accelerazione angolare ===> accelerazione
Come passo dal moto rotazionale a quello traslazionare? Tipo per passare da rad/s dovrei conoscere il raggio in metri ma non mi viene dato..
No, non si tratta di trasformare un moto rotatorio in uno di traslazione, è solo una trasposizione in un problema diverso, ma formalmente uguale, però forse più familiare. Ora ti posto una figura che spero ti possa aiutare

Per calcolarti wo=56 quale formula hai utilizzato formalmente? Vorrei capire se è presente tra le 4 che mi da il libro perchè le ho provate in ogni modo ma non ho mai ottenuto 56
La formula è quella scritta sopra, l'area del trapezio: semisomma delle basi * altezza.
Qui siamo in un caso di moto accelerato, conosciamo lo spazio percorso (o l'angolo), la velocità finale, il tempo impiegato, quindi, nella rappresentazione grafica v/t abbiamo l'area del trapezio, l'altezza e una delle basi, ci manca solo la base minore.
Però ti raccomanderei vivamente un approccio diverso: non partire dal catalogo delle formule, ma prova a pensarci su con più libertà e leggerezza
Qui siamo in un caso di moto accelerato, conosciamo lo spazio percorso (o l'angolo), la velocità finale, il tempo impiegato, quindi, nella rappresentazione grafica v/t abbiamo l'area del trapezio, l'altezza e una delle basi, ci manca solo la base minore.
Però ti raccomanderei vivamente un approccio diverso: non partire dal catalogo delle formule, ma prova a pensarci su con più libertà e leggerezza
Ho capito! Ti ringrazio molto ora è più chiaro