Corpo lanciato contro un trampolino di lancio

smaug1
Un corpo M viene scaraventato contro un trampolino di lancio costituito da un arco di pari ad 1/8 di circonferenza, di raggio 50 cm con una velocità iniziale pari a 3 metri al secondo. Calcolare la velocità di M nell'istante in cui lascia il trampolino, e la massima quota del moto parabolico che compie.

Io ragazzi oltre a dire che il trampolino ha lunghezza $(2\pi R) / 8 = (\pi R) / 4 $ non saprei tanto cosa fare...cosa ne pensate?

Grazie :wink:

Risposte
MaMo2
La velocità di lancio la puoi trovare facilmente con il principio di conservazione dell'energia meccanica mentre per trovare l'altezza massima devi considerare l'angolo di lancio di 45°e l'altezza di partenza di $(2-sqrt2)/4$ m.

smaug1
"MaMo":
La velocità di lancio la puoi trovare facilmente con il principio di conservazione dell'energia meccanica mentre per trovare l'altezza massima devi considerare l'angolo di lancio di 45°e l'altezza di partenza di $(2-sqrt2)/4$ m.

Ah quindi per la velocità devo dire che siccome $ m\g\h = 1/2 m\ v^2$ allora $v = \sqrt{2gh}$

Poi ho capito che con quell'angolo raggiungo l'altezza e la gittata massima, ma non ho capito come faccio a dire che quella è l'altezza di partenza, me lo potresti spiegare?

Grazie :wink:

leo9871
S=R$theta$ ---> S= lunghezza del tratto di circonferenza, R raggio, $theta$ è l'angolo...trovato $theta$ l'altezza la puoi ricavare
h=R-Rcos$theta$, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.