Corpi rigidi e moto

ritalevimontalcini1
Buonasera a tutti :smt023
volevo chiedervi una mano per 1 problema che non riesco a capire bene:

1) Un disco di hokey percorre strisciando la distanza d=20 m su uno stagno gelato impiegando un tempo t=8s prima di arrestarsi. trovare il coeff di attrito fra ghiaccio e disco

il problema è che l'esercizio si risolve con la II legge di Newton e con le formule del moto uniformemente accelerato, mentre a leggerlo io ho pensato subito ad un moto non volvente (poichè si parla di STRISCIAMENTO) e ai corpi rigidi (il corpo è un disco) e l'avrei risolto procedendo su questa strada....
ovviamente è sbagliato, però non capisco perchè sia sbagliato ragionare come io ho fatto :oops:

Risposte
Cuspide83
Allora, devi essere "piu elastico" cioè non devi complicarti la vita.

Se stai studiando la dinamica del punto materiale, puoi "allontanarti" dal corpo cosi da vederlo come un punto materiale e trascurare eventuali complicazioni dovute alla struttura geometrica dello stesso corpo. Quindi l'equazione della dinamica da utilizzare è

\[\vec{F}=m\vec{a}\]
Se invece stai gia studiando la dinamica dei sistemi di punti (in particolar modo del corpo rigido) il tuo ragionamento dovrebbe essere il seguente:

il moto di questo corpo rigido è puramente traslatorio (cioè si suppone che il disco non ruoti ad esempio attorno all'asse verticale passante per il centro di una sezione circolare dello stesso) e quindi come dovresti aver studiato per descrivere il moto di questo sistema è sufficiente utilizzare la prima equazione della dinamica dei sistemi di punti materiali (cioè la prima equazione della dinamica del punto applicato al centro di massa del sistema il quale viene appunto pensato come punto materiale)

\[\vec{F}^{E}=M\vec{a}_{CM}\]
Come vedi in entrami i casi utilizzi la stessa legge vettoriale e arrivi alle stesse conclusioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.