Coordinate generalizzate
Buongiorno ,
non riesco proprio a capire quest'identità tra coordinate generalizzate:
$ (partialr_i)/(partial q_i) =(partialv_i)/(partial dot(q)_i) $ grazie.
non riesco proprio a capire quest'identità tra coordinate generalizzate:
$ (partialr_i)/(partial q_i) =(partialv_i)/(partial dot(q)_i) $ grazie.
Risposte
Moltiplicando e dividendo a sinistra per $dt$ te lo spieghi subito.

$ (partialr_i)/(partial q_i) =(partialv_i)/(partial dot(q)_i)=(dt)/(dt)(partialr_i)/(partial q_i)=(partialv_i)/(partial q_i)dt=(partialv_i)/(partial dot(q)_i) $
Nell' ultima ugulianza in pratica "gioco" con in differenziali dicendo che
$ partial dot(q)_i=d/(dt)partialq $ e applico le classiche regole della frazioni ?
Nell' ultima ugulianza in pratica "gioco" con in differenziali dicendo che
$ partial dot(q)_i=d/(dt)partialq $ e applico le classiche regole della frazioni ?
Quella relazione si ricava considerando la relazione funzionale tra coordinate fisiche e coordinate generalizzate e cioè:
\(\displaystyle r_i=r_i(q_1,...,q_n) \) ---------------------- (1)
Ne segue che, ricordando la regola di derivazione totale:
\(\displaystyle v_i=\frac{dr_i}{dt}=\sum_j\frac{\partial r_i}{\partial q_j}\dot q_j \)
Da questa relazione, e dalla (1), si vede che $v_i$ è funzione delle $q_j$ e delle $\dot q_j$ e che il termine \(\displaystyle \frac{\partial r_i}{\partial q_j} \) non dipende dalle $\dot q_j$. In altre parole $v_i$ è una combinazione lineare delle $\dot q_j$ con coefficienti le derivate parziali \(\displaystyle \frac{\partial r_i}{\partial q_j} \) e quindi quando derivi parzialmente $v_i$ rispetto a $\dot q_i$ ottieni l'i-esimo coefficiente e cioè proprio \(\displaystyle \frac{\partial r_i}{\partial q_i} \), il che è la relazione che cercavi.
non mi sembra così semplice, anche maltrattando i differenziali
. Potresti spiegare meglio?
\(\displaystyle r_i=r_i(q_1,...,q_n) \) ---------------------- (1)
Ne segue che, ricordando la regola di derivazione totale:
\(\displaystyle v_i=\frac{dr_i}{dt}=\sum_j\frac{\partial r_i}{\partial q_j}\dot q_j \)
Da questa relazione, e dalla (1), si vede che $v_i$ è funzione delle $q_j$ e delle $\dot q_j$ e che il termine \(\displaystyle \frac{\partial r_i}{\partial q_j} \) non dipende dalle $\dot q_j$. In altre parole $v_i$ è una combinazione lineare delle $\dot q_j$ con coefficienti le derivate parziali \(\displaystyle \frac{\partial r_i}{\partial q_j} \) e quindi quando derivi parzialmente $v_i$ rispetto a $\dot q_i$ ottieni l'i-esimo coefficiente e cioè proprio \(\displaystyle \frac{\partial r_i}{\partial q_i} \), il che è la relazione che cercavi.
"RenzoDF":
Moltiplicando e dividendo a sinistra per dt te lo spieghi subito
non mi sembra così semplice, anche maltrattando i differenziali

Grazie per la risposta Mathbells , è chiarissima.
Comunque se volessi maltrattare i differenziali, a me verrebbe,
considerando:
$(partialr_i)/(partial q_i) =(partialv_i)/(partial dot(q)_i)=(dt)/(dt)(partialr_i)/(partial q_i)=(partialv_i)/(partial q_i)dt=(partialv_i)/(partial dot(q)_i) $
e
$partial dot(q)_i=d/(dt)partialq$
allora
$ (dt)/(dt)(partialr_i)/(partial q_i)=(partialv_i)/(partial q_i)dt=(partialv_i)/(partial dot(q)_i)= (partialv_i)/ (d/(dt)partialq_i)rArr (partialv_i)/(partial q_i)=(partialv_i)/(partial q_i) $
non credo che questo dimostri la mia relazione.
Comunque se volessi maltrattare i differenziali, a me verrebbe,
considerando:
$(partialr_i)/(partial q_i) =(partialv_i)/(partial dot(q)_i)=(dt)/(dt)(partialr_i)/(partial q_i)=(partialv_i)/(partial q_i)dt=(partialv_i)/(partial dot(q)_i) $
e
$partial dot(q)_i=d/(dt)partialq$
allora
$ (dt)/(dt)(partialr_i)/(partial q_i)=(partialv_i)/(partial q_i)dt=(partialv_i)/(partial dot(q)_i)= (partialv_i)/ (d/(dt)partialq_i)rArr (partialv_i)/(partial q_i)=(partialv_i)/(partial q_i) $
non credo che questo dimostri la mia relazione.