Conversione unità di misura

scuola1234
Buongiorno scusate se posto dei dubbi stupidi, ma vorrei coprire queste lacune sui seguenti quiz:

Un wattora (Wh) vale: D
(A) 1 Wh = 3,6x10^3 j
(B) 1 Wh = 3x106 s
(C) 1 Wh = 3x10-6 s
X(D) $l Wh = 3,6x10^3 $ joule
(E) quesito senza soluzione univoca o corretta

Perché la risposta è la D?

Un mA corrisponde: B
(A) 1 mA = 10-6 A
X(B) $1 mA = 10^3 A$
(C) 1 mA = 10-2 A
(D) 1 mA = 10-9 A
Io pensavo che dividere per $1000$ si facesse per passare da metri a kilometri. Non ho capito perché qui viene così.

Se, in acqua di mare, il prodotto $d * g$ (densità * accelerazione di gravità) ha un valore numerico vicino a $10^4$, le adatte unità di misura saranno:
C
(A) pascal/m2
(B) joule/m2
X(C) N/m3
(D) dine/cm2

Grazie mille

Risposte
Sk_Anonymous
1) $ 1Wh = 1 W * 1h = 1J/s *3600s = 3600J =3.6*10^3J$

2) $1 mA$ è la millesima parte dell'Ampere, quindi : $1mA = 10^-3 A $ . Nella risposta B che hai scritto, l'esponente di 10 deve essere $-3$

3) $d*g = 1.025 (kg)/(dm^3) * 9.81 m/s^2 = 10.05 (kg*m)/s^2* 1/(10^-3m^3) = 10.05*10^3 N/m^3 = \approx 10^4 N/m^3 $

ho preso la densità media dell'acqua di mare : $d = 1.025 (kg)/(dm^3) $ .

Però questo quesito è fuorviante: la densità è , per definizione, la massa dell'unita di volume ; il risultato qui è una forza$N$ diviso volume $m^3$ , e questi non sono altro che due dei tre fattori della pressione idrostatica : $ p = d*g*h$ .Non vorrei che pensassi che la densità sia una forza diviso un volume .
Il prodotto $\gamma = d*g$ si chiama anche " peso specifico" , per cui la pressione si può scrivere come : $p = \gamma*g$ . Ma nel SI di unità di misura è preferibile parlare di densità , non di peso specifico.

scuola1234
Grazie infinite potrei gentilmente sapere da dove viene nella domanda 3$1.025$? Grazie mille

scuola1234
Grazie mille avrei un altro dubbio...scusatemi
Riguardo alla forza di Archimede io pensavo che se due corpi avessero le medesime densità galleggiassero? È vero? Sto svolgendo questo quiz che non mi è chiaro.
In merito alle spinte di Archimede esercitate su un pezzo di sughero e su un pezzo di ferro di uguale volume, completamente immersi in acqua, si può dire che:
A
X(A) sono tra loro uguali
(B) è maggiore quella sul sughero
(C) è maggiore quella sul ferro
(D) è assente per il ferro perché va a fondo
E se i due corpi avessero
Densità diverse? Non ho capito grazie mille grazie

Sk_Anonymous
Dammi pure il "tu" , non sentirti intimidito .

In merito alle spinte di Archimede esercitate su un pezzo di sughero e su un pezzo di ferro di uguale volume, completamente immersi in acqua

il testo afferma che i due corpi "hanno ugual volume" , e sono completamente immersi . Per tenerli completamente immersi , evidentemente devi spingere il sughero sott'acqua , e devi sostenere il ferro che vuole andare a fondo. Ma anche se va a fondo, non importa .
I due corpi avendo ugual volume $V$ spostano la stessa quantità d'acqua ; la spinta di A. è uguale al peso del volume di acqua spostato : $ S = d*g*V$ , dove $d$ è la densità dell'acqua , non del corpo .

Come ti ho detto prima : se tieni fermo il sughero sott'acqua spingendolo , hai quella spinta di A. detta . Ma se togli la mano, verrà a galla , emergendo di un bel pezzo . Hai mai tenuto fermo sott'acqua un pallone, ora che sei andato al mare ? Se togli le mani il pallone schizza fuori.
Se tieni fermo il pezzo di ferro a mezz'acqua con un filo, e poi lo lasci, andrà a fondo .
Quindi la differente densità dei due corpi si manifesta nell'effetto finale, quando i corpi sono "liberi" .

scuola1234
Grazie mille, quindi la risposta giusta è la A?grazie

scuola1234
non ho ben capito anche questi quiz mi scuso per i quesiti sciocchiUn corpo di peso P1 e della densità D1 galleggia su un fluido di peso P2 e densità D2, quindi: D
(A) P1 > P2
(B) P1 < P2
(C) D1 > D2
X(D) D1 < D2
Un corpo ha una massa di 30 grammi e un volume di 50 cm3. Ponendolo in acqua, che cosa succede?
A
X(A) Galleggia
(B) Affonda
(C) Resta sospeso in prossimità della superficie
(D) Viene sommerso in profondità
Non mi sono molto chiari. Perché D1 è minore? Grazie mille

Sk_Anonymous
1) Supponiamo che il corpo abbia densità costante, cioè sia omogeneo. Il suo peso è dato da :

$P = d_1gV$ , dove $V$ è il volume totale . Se galleggia sul liquido, vuol dire che una parte del volume è immersa , sia $V_i $ , ed una parte è emersa , sia $V_e$ . Cioè :

$V = V_i + V_e$

Il volume immerso è quello che ha spostato il liquido, quindi la spinta di A. è data da : $ = d_2 gV_i$ , dove $d_2$ è la densità del liquido . Siccome il corpo è in equilibrio , il peso è numericamente uguale alla spinta :

$d_1gV = d_2 gV_i $ , da cui : $ d_1/d_2 = V_i/V$ . E quindi , la densità del corpo è inferiore a quella del liquido, poiché $V_i
Un corpo ha una massa di 30 grammi e un volume di 50 cm3. Ponendolo in acqua, che cosa succede?

La densità del corpo è $d = (30)/(50) g/(cm^3) = 0.6 g/(cm^3) $ . La densità dell'acqua è $ 1 g/(cm^3) $ . Per quanto detto prima, il corpo deve galleggiare .

scuola1234
Grazie mille, non vapisco perché spesso ho letto che le due densità devono essere uguali affinché galleggino due corpi

Sk_Anonymous
Se un corpo , immerso in un liquido, ha la stessa densità del liquido , si trova in una condizione di equilibrio "indifferente" . Pensa ai pesci , che "stanno lí " sott'acqua ( trascura il loro movimento ) , e non vanno né su né giù.

scuola1234
Grazie infinite, invece (mi scuso per le ripetizioni ossessive) se la densità di un corpo è minore dell'altro esso galleggia? Grazie infinite per l'aiuto la disponibilità e la pazienza grazie

Sk_Anonymous
Il corpo galleggia se la sua densità media (= massa/volume ) è inferiore a quella del liquido .

scuola1234
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.