Convenzione - potenza termica - cilindro
una persona ai fini dello scambio termico può essere considerata un cilindro di diametro D=0,3m e altezza L=1,7m ad una temperatura superficiale media di 35 °C. Quanto vale la potenza termica che disperde per convenzione quando si trova in un ambiente alla temperatura di 21°C?
Risposte
se hai il coefficiente di scambio convettivo dell'aria, è banale.
Però non postare il problema e basta....non induci a rispondere se non vediamo qualche tuo tentativo di risoluzione.
Però non postare il problema e basta....non induci a rispondere se non vediamo qualche tuo tentativo di risoluzione.
si in efetti hai ragione e diciamo che l'ho risolto..avevo un pò di fretta quando l'ho scritto e non ho messo nessun procedimento..allora in pratica ho fatto così: mi trovo $T=(35+21)/2 =28°C$ , ma sulla tabella delle proprietà fisiche dell'aria non c'è esattamente questa temperatura così non posso vedere i vari dati associati tipo la densità, la viscosità ecc..avendo in tabella temperature come 0°C e 38°C come faccio a trovare i dati relativi a 28°C? mi servirebbe trovare k e $(rho ^2 beta g)/(mu ^2)$ che è proprio ciò che mi serve per trovare il numero di Grashof ...il numero di Prandtl so già che è 0.72
Non importa che sulla tabella ci sia il valore preciso. Prfendi pure il valore più prossimo che vedi in tabella.
ok in effetti ho usato 30°C...grazie mille