Considerazioni energetiche molla inclinata

Aint
"Un blocco di 0.2 kg è premuto contro una molla di costante elastica 1400 $N/m$ finché il blocco comprime la molla di 0.1 m. la molla è fissata all'estremità inferiore di una rampa inclinata di 60° sull'orizzontale. Usando considerazioni energetiche determinare lo spostamento del blocco verso l'alto prima di giungere momentaneamente in quiete."

"a) se non c'è attrito tra blocco e rampa"
"b) see il coefficiente di attrito dinamico $mu_d=0.4$"

allora per il punto a, mi sono esplicitato i dati,

m= 0.2 kg
k=1400 $N/m$
$theta$
$V_f=0$

poi disegnandomi il modello, mi sono trovato la forza peso agente contro il mio movimento verso l'alto che mi viene:

$F_p=mgsin(theta)$ =>$F_p=1.7 N$

poi mi ero calcolato la forza della molla.

$F_m=kx $ => $F_m=1400*0.1$ => $F_m=140 N$

ora mi ero scritto l'equazione delle forze così

$F=F_m - F_p$ => F=138,3 N

da questa mi ero imposto

$F=m*a$ => $a=691.5 m/(s^2)$

ora questa accelerazione è veramente troppo alta.... così ho pensato che forse stavo sbagliando strada (anche perché il testo dice di usare considerazioni energetiche..)

allora mi sono messo a calcolare il lavoro svolto da una molla che dovrebbe essere

$[(1/2)kx^2]$ tra $x_i=0$ m e $x_f=0.1$ m

e mi viene $W_m=7 $J

adesso avevo provato a eguagliarlo a $(1/2)*m*v^2$ e ricavarmi V che veniva 8.37 $m/(s^2)$ e da li mipostare le equazioni del moto, ma mi ritrovo con troppe incognite o comunque con numeri inaccettabili...

potreste illuminarmi?? non so più che strada prendere...

Grazie

ah il risultato del libro è:

4.12 m

Risposte
ImpaButty
Questo esercizio è più facile di quello che pensi!
Basta uguagliare l'energia meccanica totale con quella finale:
$E_1=1/2k(deltax)^2$
$E_2=mgh$ dove con $h$ intendo l'altezza a cui si trova il blocco.
Sai poi che $h=l*sin60°$ dove con $l$ intendo il percorso svolto dal blocco.
Con questo svolgimento trovi il risultato del libro! :)

Aint
uhm.. non mi trovo molto con alcuni simboli che hai susato... tipo che cos'è per te quel δ??? per il resto credo di esserci saltato fuori...

chiaraotta1
Forse ti è utile qualche spiegazione in più?
a) Quando la molla che era compressa si distende, l'energia potenziale elastica si trasforma in energia cinetica e potenziale gravitazionale del blocco. Nel punto più alto della traiettoria la velocità del blocco è $= 0$ e tutta l'energia iniziale si è trasformata in energia potenziale gravitazionale.
Quindi si può scrivere l'equazione $1/2 * k * x^2 = m * g * h$ e cioè $1/2 * k * x^2 = m * g * l * sen(theta)$, come aveva già proposto ImpaButty.
Da questa si ricava $l = (k * x^2)/(2 * m * g * sen(theta))$.
Sostituendo i dati del problema ($k = 1400 text( N/m), x = 0.1 text ( m), m = 0.2 text ( kg), g = 9.8 text ( m/s)^2, theta = 60°$) si ottiene $l = (1400 * 1 * 10^(-2))/(2 * 0.2 * 9.8 * sqrt(3)/2) ~= 4.12 text ( m)$.
b) Se invece c'è attrito l'energia non si conserva: quella finale è uguale a quella iniziale diminuita del lavoro fatto dalla forza d'attrito.
Il modulo di questo lavoro è $L_a = F_a * l = mu_d * N * l = mu_d * m * g * cos(theta) * l$.
In questo caso l'equazione che si può scrivere è $1/2 * k * x^2 - mu_d * m * g * cos(theta) * l = m * g * l * sen(theta)$, cioè $ 1/2 * k * x^2 = m * g * l * (sen(theta) + mu_d * cos(theta))$.
Da questa si ricava $l = (k * x^2)/(2 * m * g * (sen(theta) + mu_d * cos(theta)))$.
Sostituendo nuovamente i dati del problema si ottiene $l= (1400 * 1 * 10^(-2))/(2 * 0.2 * 9.8 * (sqrt(3)/2 + 0.4 * 1/2)) ~= 3.35 text ( m)$.

Aint
Grazie Chiaraotta!

Troppo gentile! ^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.