Conservazione energia moto del pendolo

Nausicaa912
un pendolo semplice è formato da un apllina di 250 g attaccata aad un filo di massa trascurabile lungo 80 cm . La pallina oscilla in un piano verticale raggiungendo un angolo massimo di 30°. Determinare
a. modulo della velocità
b) tensione del filo quando la pallina passa nella posizione verticale.

allora... ho usato la conservazione d'energia
$1/2m*v^2=mgh$
considerando il punto in cui il filo è verticale, dove tutta l'energia è cinetica, e il punto in cui raggiunge l'angolo massimo, dove tutta l'en. è potenziale.
l'altezza h è data da
$h=0.8-0,8*cosx$
dove x è l'angolo che forma con la verticale...
quindi v sarà determinata da
$v^2=2g*(0,8-0,8cosx)$
Il libro mette che v è
$3,96m/s*(cosx-0,866)^(1/2)$
ma perché???

Risposte
eugenio.amitrano
il tuo procedimento sembra corretto,
sarei curioso di vedere la pagina del libro che riporta l'esercizio.
Puoi fare una copia digitale?

Nausicaa912
Posso sapere il motivo? :)
Comunque ho notanto che il risultato che lui da, è generale.
Nel senso... Mentre io ho calcolato la velocità massima, lui ha calcolato la velocità della massa in qualsiasi istante, che dipende dall'angolo formato dalla verticale. Infatti, se x=0, cosx=1 e la velocità ha valore massimo, se x=30° cos30=0,866 e quindi la velocità (com'è giusto) è pari a zero.
Solo non reisco a comprendere come arrivi alla definizione generale algebricamente...

eugenio.amitrano
perdonami,
ho letto meglio l'esercizio...
la formula da impostare, per la velocità in un punto relativo, è data impostando $1/2 m*v^2=m*g*Deltah$, dove $Deltah$ è la differenza di altezza all'angolo di 30° e l'altezza all'angolo relativo x.
Non ho provato ma credo che sia giusto.

Nausicaa912
ah ok... potrei chiederti perché è così?
Non mi pare d'aver capito... grazie comunque :)

eugenio.amitrano
praticamente $m*g*Deltah$ ti fornisce la quantità di energia potenziale che il pendolo ha perso rispetto alla posizione iniziale (30°).
Quindi, come ben sai, per il principio di conservazione tale energia si è convertita in energia cinetica.

Nausicaa912
ah ok, ti ringrazio molto! :)

eugenio.amitrano
Di nulla!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.