Conservazione dell'energia??

DAM101
Ciao a tutti, vi inoltro questo problema:
Un corpo puntiforme di massa m = 2.5 kg parte da fermo e scivola lungo un piano scabro, inclinato di un angolo θ = 42.0° rispetto all’orizzontale. Dopo aver percorso un tratto L = 2.10 m, viene a contatto con una molla ideale, di massa trascurabile, inizialmente a riposo. La molla viene compressa di un tratto X = 50 cm prima che il
corpo si fermi e riparta in direzione opposta.
Calcolare:
a) μs, il minimo coefficiente di attrito statico per il quale il corpo, una volta lasciato andare, non si
metterebbe in moto;
b) Sapendo che il piano inclinato ha coefficiente di attrito dinamico μd = 0.31, calcolare la costante
elastica della molla k;
Soluzioni: μs = 0.90 ; k = 223 N/m
Per il punto a non ho avuto problemi, per il punto b sono iniziati i guai.
Allora:
ho calcolato la velocità con la quale il corpo raggiunge la molla dalla formula:
mgh-1/2mv^2=µmgLcos42° da cui ho ricavato: v=√2gh(1-µcos42°)=4,6 m/s
siccome Ecinetica=Eelastica= 1/2mv^2=1/2kx^2, mi sono calcolato k che però mi risulta 212N/m.
Vi prego ditemi che almeno il procedimento è corretto.
Grazie mille.

Risposte
RenzoDF
Il procedimento è sostanzialmente corretto ma il tuo errore principale, sviluppo per v a parte, sta nel non aver considerato l'influenza del tratto X. :wink:

Spero venga lasciato a te il compito di scoprire il perché! :D

PS 20:50; Ti aiuto con una domanda

DAM101
Grazie mille per la risposta. cercherò di capire meglio, ammetto però di essere in grossa difficoltà.

DAM101
"RenzoDF":
Il procedimento è sostanzialmente corretto ma il tuo errore principale, sviluppo per v a parte, sta nel non aver considerato l'influenza del tratto X. :wink:

Spero venga lasciato a te il compito di scoprire il perché! :D

PS 20:50; Ti aiuto con una domanda

L+x??

RenzoDF
:smt023

RenzoDF
Ora, ricavata l'energia cinetica dalla tua prima relazione, ma usando questa nuova lunghezza, senza inutilmente passare per la seconda (la velocità ... relaz. errata), determini k dalla tua terza uguaglianza.

DAM101
Grazie mille per i preziosi suggerimenti.
dalla prima relazione ottengo:
Ecinetica=mgh-µmg(L+x)cos42°, le masse si elidono ed ottengo 7,9J.
dalla terza relazione:
Ec=1/2Kx^2 ovvero K=2Ec/x^2 ma ottengo 63,2 N/m.

spero di aver capito il procedimento, forse ho commesso un errore di calcolo che verificherò meglio.
grazie ancora.

RenzoDF