Confusione vettore variazione raggio

Andp
Salve ,
ho un piccolo dubbio che mi si è scatenato nel calcolo tramite definizione del potenziale elettrostatico.

Come nella foto, ho da calcolare il prodotto scalare tra $ vecE @ dvecS $ .
Il punto si sposta di $dvecS $ e il prodotto scalare tra i due mi restituisce $dr$ .
Quello che non capisco è perché il prodotto scalare mi restituisce il modulo proprio di $dvecr $ .
Se il raggio è passato da $r(t)$ a $ r(t+ Deltat) $, la sua variazione è proprio il vettore differenza che congiunge i due
Tramite lo studio dei vettori ricordo che il vettore differenza si calcolasse cosi :

che nel primo caso equivale proprio al vettore $dvecS$

Cosa sbaglio?

Risposte
Falco5x
Il prodotto scalare restituisce non un vettore ma uno scalare, in questo caso dr è la variazione della lunghezza (modulo) di r, non il modulo del vettore differenza.

Andp
Falco da come ho scritto, conosco che dal prodotto scalare viene fuori uno scalare!
Quello che dico io è perché da quel prodotto scalare viene fuori dr che sarebbe il modulo del $dvecr$ indicato dal libro ma che per me non è quello !
Il vettore $dvecr$ per me è quello che congiunge i due punti ( che in questo caso è $dvecs$ ) .
Cos'è quel vettore $dvecr$ ?

Ps ho notato che c'era un simbolo di vettore in più!
Mi scuso! Se leggi una riga più sotto avevo sottolineato che ritornava uno scalare

Falco5x
"Andp":

Il vettore $dvecr$ per me è quello che congiunge i due punti ( che in questo caso è $dvecs$ ) .
Cos'è quel vettore $dvecr$ ?

Il vettore $dr$ è, come dici tu, quello che congiunge il punto finale col punto iniziale, ma non c'entra niente col prodotto scalare e col dr qui indicato.
In questo caso il prodotto scalare moltiplica il valore del campo E per dr scalare, il quale è in questo caso $$dr = \left| {{\bf{r}} + {\bf{dr}}} \right| - \left| {\bf{r}} \right|$$

Andp
Ma perche se con $dvecr$ indico quel vettore che nell'esempio è $dvecs$ ( e non mi capacito perché chiamarlo ds se si può chiamare dr ) , poi vado a chiamare con $dr$ una lunghezza che non è il modulo dell'omonimo vettore?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.