Confronto tra metalli in base alla resistenza di essi
ho provaro a risolvere questo esercizio ma con la resistenza ke mi danno trovo cavi che hanno uno spessore troppo piccolo (diametro di un capello o.O)
ve lo posto:
supponiamo di fare un confronto tra alluminio e rame per realizzare un cavo che deve trasportare una corrente di $100 A$ e che deve avere una resistenza per unità di lunghezza di $80 * 10^{-6] {\Omega}/m$ si confrontino i meteriali per:
a) sezione del cavo
b)densità di corrente
c)la massa per unità di lunghezza del cavo
d) qual'è la diff. di potenziale agli estremi di un cavo lungo 100 km
le densità del rame e dell'alluminio sono rispettivamente $8.9 * 10^3 {kg}/{m^3}$ e $2.7 * 10^3 {kg}/{m^3}$
dato che a resistenza di un materiale è $R={\rho*L}/A$ con $\rho$ la resistività $L$ ed $A$ la lunghezza e la sezione del conduttore mi sono ricavato $A={\rho*L}/R$ ma viene un numero piccolissimo! non ci vengo a capo...
ve lo posto:
supponiamo di fare un confronto tra alluminio e rame per realizzare un cavo che deve trasportare una corrente di $100 A$ e che deve avere una resistenza per unità di lunghezza di $80 * 10^{-6] {\Omega}/m$ si confrontino i meteriali per:
a) sezione del cavo
b)densità di corrente
c)la massa per unità di lunghezza del cavo
d) qual'è la diff. di potenziale agli estremi di un cavo lungo 100 km
le densità del rame e dell'alluminio sono rispettivamente $8.9 * 10^3 {kg}/{m^3}$ e $2.7 * 10^3 {kg}/{m^3}$
dato che a resistenza di un materiale è $R={\rho*L}/A$ con $\rho$ la resistività $L$ ed $A$ la lunghezza e la sezione del conduttore mi sono ricavato $A={\rho*L}/R$ ma viene un numero piccolissimo! non ci vengo a capo...
Risposte
Controlla le unità di misura, soprattutto per $rho$
d'ho! hai ragione.. grazie mille!