Configurazioni d'equilibrio!

91peppe91-votailprof
Salve ragazzi!sono nuovo di questo forum :-)
avrei un grosso problema,con questo esercizio nel calcolo delle configurazioni d'equlibrio e nelle reazioni vincolari

I paramentri lagrangiani che ho usato sono : \(\displaystyle \theta \) e \(\displaystyle Xp \), il primo è l'angolo che l'asta forma cn l'asse y,mentre il secondo è la distanza sull'asta dell'origine dal punto P
Cn il metodo dei lavori virtuali sono arrivato al calcolo di \(\displaystyle Q \theta \) e \(\displaystyle QXp \) con

\(\displaystyle Q \theta =-mg Xp sen\theta -Mg\frac{L}{2}sen\theta \)
e

\(\displaystyle Q Xp =mg cos\theta+\frac{\alpha}{Xp}+\frac{\alpha}{Xp-L} \)

Arrivato a questo punto,ho impostato un sistema
\(\displaystyle Q \theta=0 \)
\(\displaystyle QXp =0\)
[size=150]1 problema[/size]
non riesco a capire come si risolvono questo tipo di sistemi(ho capito che dovrei ottenere determinati valori di \(\displaystyle \theta \) e \(\displaystyle Xp \) ma non so come procedere)chi mi aiuta a capire come procedere?

[size=150]2 problema [/size]
Le reazioni vincolari

Qui ho applicato le equazioni della statica.
Il problema lo trovo nel calcolo del momento angolare rispetto ad esempio al polo O, ottengo nuovamente \(\displaystyle Q \theta =-mg Xp sen\theta -Mg\frac{L}{2}sen\theta \) è giusto cosi,o sbaglio ???

grazie in anticipo,e scusate per qualche errore o frasi scritte tipo sms :-D

Risposte
sonoqui_1
Ciao
Riguardo alla soluzione del sistema, nella prima equazione puoi mettere in evidenza $sintheta$. Il prodotto tra due numeri si annulla quando almeno uno dei due è nullo.
Il testo del problema dice che l'anello si muove sull'asta, ma non specifica se può trovarsi solo sull'asta o anche altrove.
Per quanto riguarda il secondo problema, in qualsiasi configurazione di equilibrio, la reazione vincolare della cerniera equilibra il peso di asta più anello.

91peppe91-votailprof
nella prima equazione puoi mettere in evidenza sinθ
\(\displaystyle \)

quindi \(\displaystyle sin \theta=0 \) per \(\displaystyle\theta=0 \) e \(\displaystyle \theta=\pi \)

e per l'altro paramentro lagrangiano Xp?

Cmq grazie della dritta

sonoqui_1
Si distinguono due casi per la prima equazione: o $sintheta=0$ o $-mgX_(P)-MgL/2=0$
Nel primo caso si può sotituire $theta=+-k\pi$ e ricavare i valori di $X_(P)$ dalla seconda equazione, mentre nel secondo caso si può fare viceversa.

91peppe91-votailprof
ahh certoo :) grazie

Quindi ad esempio se nella prima equazione nn era presente \(\displaystyle Xp \), la strada era solamente una
-considerare i valori di \(\displaystyle \theta \)
-sostituirli nella 2 equazione
-risolvere la 2 equazione ricavando\(\displaystyle Xp
\)

Mentre nel nostro caso posso scegliere se dalla prima equazione prendere l'angolo e sostituirlo nella seconda(trovando poi Xp) oppure dalla prima ricavare Xp,sostituirlo nella seconda e trovarmi l'angolo

Per il problema delle reazioni vincolari,i valori che vado a trovare di \(\displaystyle \theta \) e \(\displaystyle Xp \) non dovrei sostiuirli anche nelle reazioni?tu come imposti il calcolo delle reazioni vincolari?
Se per te nn è un problema puoi scrivere i passaggi(quando hai tempolibero)? cosi ho un metodo da utilizzare e nn andare
caso per caso

grazie ancora

sonoqui_1
Per ricavare tutte le configurazioni di equilibrio si devono considerare tutti i casi in cui le due equazioni scritte sono verificate.
1° caso) $sintheta=0 => theta=+-kpi (k=0,1,2...)$
$(partialV)/(partialtheta)=sintheta(-mgX-MgL/2)=0$
Valida per ogni $X$ appartenente ad $RR$
$costheta=+-1$
1°a)$costheta=1$
$(partialV)/(partialX)=0=>alpha(X-L)+alphaX=-mgX(X-L)$
...
1°b)$costheta=-1$
...
Se l'anello può trovarsi solo sull'asta allora la reazione che l'asta esercita sull'anello, per non farlo fuoriuscire, equilibra le forze esercitate su di esso dalle molle.

2°caso)$-mgX-MgL/2=0 =>X=-(ML)/(2m)$
Se $X$ può stare solo sull'asta allora non è accettabile se è un valore che si trova al di fuori, mentre se può stare anche sul suo prolungamento si possono trovare configurazioni di equilibrio anche in questo caso.
...

91peppe91-votailprof
grazie ancora una volta per la risposta :-)
ho capito il procedimento ma...
risolvere 1°a) per ricavare\(\displaystyle X \) è 1 odissea(vengono valori molto strani :roll: )
utiizzare il valore di \(\displaystyle X \) del 2° caso) per ricavare \(\displaystyle \theta \) anche :lol:

Mi sa che mi armo di mitra è vado dal prof :snakeman: :-D

sonoqui_1
Per 1°a e b basta risolvere una equazione di secondo grado, non dovrebbe essere un problema.
In 2° X è negativo, per cui, se l'anello può stare solo sull'asta e non su un suo prolungamento, non è accettabile.

91peppe91-votailprof
da 1°a e b si ottiene l'equazione \(\displaystyle mgX^2+(2\alpha -mgl)X-\alpha l\), è quella che da problemi con valori strani nelle radici
mentre per la 2 hai pienamente ragione,nn si considera!

91peppe91-votailprof
ragazzi sempre con questo esercizio ho un ulteriore problema!
Per il calcolo delle reazioni vincolari...
parlando con il prof mi ha detto che oltre ad applicare la 1 equazione cardinale della statica,essendoci 2 vincoli devo applicare anche la 2(quella dei momenti) ed inoltre imporre la condizione di vincolo liscio!

qualcuno puo aiutarmi illustrando i vari passaggi!

Per la prima parte dell'esercizio devo ringraziare "sonoqui_",lho fatta vedere al prof e andava bene :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.