Conduttori sferici
ciao a tutti, ho un problema
- tre conduttori sferici cavi concentrici di spessore trascurabile hanno raggi R1=10cm R2=20cm R3=40cm e l'intercapedine compresa tra R2 ed R3 è interamente riempita di ossigeno liquido ($chi_e=0.5$) e la carica sul conduttore inerno vale 10^-8. Calcolare l'energia immagazzianata nel sistema-
Volevo chiedere se è possibile seguire questo procedimento: considerare la sfera interna come un'armatura di un condensatore in cui l'altra armatura si trova all'infinito, quindi, calcolare la sua capacità e la sua energia immagazzinata senza però tener conto dell'ossigeno. Sucessivamente sottrarre il contributo del vuoto nell'intercapedine e infine sommargli quello dell'ossigeno. Se si, come si fa??
Mi sono calcolato l'energia imamgazzinata senza tener conto dell'ossigeno in questo modo:$U=frac{q^2}{2*4piepsilon_oR_1}$ ma non so come togliere il contributo del vuoto e aggiungere quello dell'ossigeno.
Grazie a tutti
- tre conduttori sferici cavi concentrici di spessore trascurabile hanno raggi R1=10cm R2=20cm R3=40cm e l'intercapedine compresa tra R2 ed R3 è interamente riempita di ossigeno liquido ($chi_e=0.5$) e la carica sul conduttore inerno vale 10^-8. Calcolare l'energia immagazzianata nel sistema-
Volevo chiedere se è possibile seguire questo procedimento: considerare la sfera interna come un'armatura di un condensatore in cui l'altra armatura si trova all'infinito, quindi, calcolare la sua capacità e la sua energia immagazzinata senza però tener conto dell'ossigeno. Sucessivamente sottrarre il contributo del vuoto nell'intercapedine e infine sommargli quello dell'ossigeno. Se si, come si fa??

Mi sono calcolato l'energia imamgazzinata senza tener conto dell'ossigeno in questo modo:$U=frac{q^2}{2*4piepsilon_oR_1}$ ma non so come togliere il contributo del vuoto e aggiungere quello dell'ossigeno.
Grazie a tutti
Risposte
Boh io a dire il vero calcolerei il campo nelle varie sezioni e poi, sapendo che la densità di energia è 1/2 epsilon0psilonr E^2, con epsilonr= X+1 nell'ossigeno e 1 nel vuoto, calcolerei l'energia su tutto il volume integrando coi vari campi a seconda delle sezioni in cui ci si trova
Puoi vedere il tutto come due condensatori in serie...
come faccio a sapere le cariche sugli altri conduttori???
se nn ricordo male,per qualche fenomeno induttivo la carica ke si trova sulla sfera piu piccola (1) si distribuisce sulla sua superficie esterna in questo modo le cariche negative sulla superficie di 2 tendono ad avvicinarsi ad 1 (si spostano sulla superficie interna di r2) e quindi sulla superficie esterna si 2 ti trovi la stessa carica di 1 e così via....
sì è giusto rodez...si chiama induzione elettrostatica completa
sulla superficie interna del secondo conduttore ho una carica uguale e opposta a quella presente sulla sfera più piccola. E sulla superficie esterna del secondo conduttore???
uguale a quella esterna del primo cioè $10^-8$
ah praticamente sul secondo guscio sia sulla superficie esterna che interna ho la stessa carica
riprendo questo topic per un problema simile:ho una sfera conduttrice di raggio Ro circondata da un involucro di raggio interno Ro ed esterno R con costante dielettrica $epsilon_r$. Sulla sfera si trova una carica libera q. Calcolare l'energia elettrostatica del sistema.
Io ho visto il tutto come due condensatori in serie, uno sferico di raggio interno Ro ed esterno R e l'altro di raggio interno R ed esterno $infty$. Ho quindi calcolato la capacità equvialente e scritto $U=1/2q^2/C_(eq)$ ma il risultato differeisce (e non di poco
) da quello del libro...Come posso procedere???
Io ho visto il tutto come due condensatori in serie, uno sferico di raggio interno Ro ed esterno R e l'altro di raggio interno R ed esterno $infty$. Ho quindi calcolato la capacità equvialente e scritto $U=1/2q^2/C_(eq)$ ma il risultato differeisce (e non di poco