Condensatori elettrolitici.

Antonio_80
Non riesco a rispondere ad una domanda che mi viene pensando ai condensatori elettrolitici.....

Perchè è importante rispettare la polarità tra le armature in un condensatore elettrolita?
:?

Risposte
Scotti1
Ciao Antonio,
nei condensatori elettrolitici l'isolante tra i due elettrodi è costituito da un sottilissimo strato di ossido ad elevetissima costante dielettrica applicato sull'anodo.
A differenza dei condensatori comuni, la sottigliezza dello strato di ossido consente di ottenere molta più capacità in poco spazio, ma per contro è necessario rispettare una precisa polarità nella tensione applicata, altrimenti l'isolamento cede e si ha la distruzione del componente.
SSSSC

Bye

Antonio_80
"Scotti":
.... ma per contro è necessario rispettare una precisa polarità nella tensione applicata, altrimenti l'isolamento cede e si ha la distruzione del componente.
SSSSC

Bye

Ho compreso il fatto, ma adesso la mia curiosità è il perchè cede? Mi spiego......
Se lo strato che hai detto si trova sull'anodo e io so che in un condensatore es. a faccie piane e parallele, si ha che la corrente fluisce dall'armatura positiva su quella negativa, quindi se il sottile strato che hai detto si trova sull'armatura negativa, la $DeltaV$ imprimerà a questo sottile strato di restare attaccato "perchè spinto" sull'armatura negativa, mentre se avviene l'inversione della polarità, accade il contrario, allora questa verrà espulsa e staccata dall'armatura negativa.

Dici che ho compreso il concetto?

Scotti1
Tutto ciò succede perchè il deposito di ossido isolante sull'anodo è dovuto ad un processo chimico-fisico chiamato elettrolisi tra la soluzione elettrolitica e l'anodo.
Tale processo necessita di una polarità ben definita. Invertendo la polarità, l'elettrolisi non solo non avviene me subisce un forte processo di deterioramento.

Bye

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.