Condensatori

simi2799
Salve, non ho capito bene come funziona un condensatore. Quando io immetto ad esempio delle cariche positive nell'armatura di sinistra questa diventa carica positiva logicamente. Invece sull'armatura a destra
si spostano delle cariche negative. Queste cariche negative vengono attratte da quelle positive appena immesse, giusto? E quelle positive che fine fanno? Perché l'armatura di destra diventa carica negativamente? La carica complessiva dell' armatura di destra non dovrebbe essere sempre nulla anche se le cariche negative si sono spostate?

Risposte
RenzoDF
"simi2799":
... Quando io immetto ad esempio delle cariche positive nell'armatura di sinistra questa diventa carica positiva logicamente.

Ovviamente.

"simi2799":
... Invece sull'armatura a destra si spostano delle cariche negative. Queste cariche negative vengono attratte da quelle positive appena immesse, giusto?

Giusto, e si spostano sul lato della stessa, affacciato all'armatura sinistra.

"simi2799":
... E quelle positive che fine fanno?

Rimangono scoperte sul lato destro dell'armatura destra.

"simi2799":
...Perché l'armatura di destra diventa carica negativamente? La carica complessiva dell' armatura di destra non dovrebbe essere sempre nulla anche se le cariche negative si sono spostate?

Certo, l'armatura destra rimane complessivamente scarica, in quanto c'è stato solo uno spostamento relativo della carica, ma nessun apporto di carica.

Il problema è che, "normalmente", quando si carica un condensatore, la carica che disponi su una armatura, vai a prenderla sull'altra armatura, ... non te la porti da casa. :wink:

simi2799
Ok, chiaro

simi2799
Solo una cosa, quindi avviene uno scambio di cariche tra le due armature?

RenzoDF
Certo e ovviamente solo di cariche negative.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.