Condensatore Piano con dielettrico
Salve a tutti questo esercizio mi sta mettendo in difficoltà, non riesco a capire come impostare il problema.
Qualcuno può darmi una mano?

Mi viene chiesto di determinare tutte le densità di carica delle superfici ed il campo elettrico.
Non so proprio come procedere dovrei applicare il teorema di Gauss considerando una superficie cilindrica con basi all'interno della prima armatura e del dielettrico? Grazie a chi mi darà qualche spunto su come procedere!
Qualcuno può darmi una mano?

Mi viene chiesto di determinare tutte le densità di carica delle superfici ed il campo elettrico.
Non so proprio come procedere dovrei applicare il teorema di Gauss considerando una superficie cilindrica con basi all'interno della prima armatura e del dielettrico? Grazie a chi mi darà qualche spunto su come procedere!
Risposte
Potresti iniziare pensando il sistema come composto da due condensatori con distanza tra le armature d/2, uno vuoto ed uno con il dielettrico, messi in serie
altrimenti potresti usare Gauss per il campo $vecD$
$int_(Sigma)vecD* dvecS=Q_f $ e quindi $ vecE={((Q_f)/(Aepsilon_repsilon_0)hate_x,if x in [0,d/2]),((Q_f)/(Aepsilon_0),if x in [d/2,d]):} $
per le densità io farei così
$sigma_p = +-Q_p/A$. inoltre $sigma_p=P hatn = (Q_(f) (epsilon_r -1))/(Aepsilon_r)$ da cui puoi ricavare la carica libera
$int_(Sigma)vecD* dvecS=Q_f $ e quindi $ vecE={((Q_f)/(Aepsilon_repsilon_0)hate_x,if x in [0,d/2]),((Q_f)/(Aepsilon_0),if x in [d/2,d]):} $
$sigma_p = +-Q_p/A$. inoltre $sigma_p=P hatn = (Q_(f) (epsilon_r -1))/(Aepsilon_r)$ da cui puoi ricavare la carica libera
"cooper":
altrimenti potresti usare Gauss per il campo $vecD$
Dalla prima equazione del sistema è come se tu considerassi un'altra armatura in mezzo (ad altezza $d/2$) in cui c'è la carica $Q$ ma in mezzo nel sistema iniziale non c'è niente. Poi non capisco l'ultima equazione che hai scritto
per quanto riguarda la prima equazione: in aula avevamo fatto un esercizio sostanzialmente analogo ed avevamo risolto in questo modo, considerando che il campo elettrico normale non si conserva e quindi ci sarà una discontinuità
l'ultima equazione: ho applicato la definizione di densità superficiale di polarizzazione. $sigma_p =P hatn $ con $vecP =epsilon_0(epsilon_r-1)vecE$
l'ultima equazione: ho applicato la definizione di densità superficiale di polarizzazione. $sigma_p =P hatn $ con $vecP =epsilon_0(epsilon_r-1)vecE$