Condensatore composto da due fili infiniti.
Avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio
Due fili conduttori paralleli lunghi, ciascuno di raggio a, sono alla distanza reciproca di b>>a. e costituiscono le armature di un condensatore.
Dimostrare che la capacità per unità di lunghezza è
$c/l = \frac{\pi \epsilon_0}{ln(a/b)}$
Ecco come lo farei io.
$ \frac{1}{4 \pi \ epsilon_0} \int_a^(b-a)(1/x + 1/(b -x))dx$
(per il contributo del filo carico positivamente + quello carico negativamente)
Solo che
$ \frac{1}{4 \pi \ epsilon_0} \int_a^(b-a)(1/x + 1/(b -x))dx = \frac{1}{4 \pi \ epsilon_0} (ln (b-a) - ln(a) + ln(a) - ln(b-a))$
Che aime fa 0.
Dove ho sbagliato?
EDIT
uhh mi sono dimenticato un pezzo.
Una volta calcolato V uso la relazione $ C = Q / V $ per calcolare la capacità.
Due fili conduttori paralleli lunghi, ciascuno di raggio a, sono alla distanza reciproca di b>>a. e costituiscono le armature di un condensatore.
Ecco come lo farei io.
Solo che
$ \frac{1}{4 \pi \ epsilon_0} \int_a^(b-a)(1/x + 1/(b -x))dx = \frac{1}{4 \pi \ epsilon_0} (ln (b-a) - ln(a) + ln(a) - ln(b-a))$
Che aime fa 0.
Dove ho sbagliato?
EDIT
Risposte
Parti calcolando il campo elettrico (con Gauss), e poi integra per trovare la differenza di potenziale.
"Maurizio Zani":
Parti calcolando il campo elettrico (con Gauss), e poi integra per trovare la differenza di potenziale.
In questo caso avrei
$ q/\epsilon_0 = \int_("cilindro") E ds$
$ E_+ = q/(2\pi\epsilon_0lr) = \lambda/(2\pi\epsilon_0r$
Questo pero solo per il filo di "sotto" ( scelgo quello positivo)
Aggiungo il contributo per altro filo
$E = \lambda/(2\pi\epsilon_0r) + \lambda/(2\pi\epsilon_0(b-r)$
Integrando questo valore pero mi ritrovo nella stessa situazione di prima, adesso provo a rifare i calcoli. Magari ho sbagliato integrale.
ciao,
la formula del campo è corretta, solamente che hai due contributi, quindi il campo totale sarà:$E=frac{lambda}{piepsilonor}$. Per trovare la differenza di potenziale integra il campo elettrico $DeltaV=frac{lambda}{piepsilono}int_b^ardr=frac{lambda ln(a/b)}{piepsilono}$ e tramite la relazione $Q=CDeltaV$ con $Q=lambdaL$ trovi il risultato
la formula del campo è corretta, solamente che hai due contributi, quindi il campo totale sarà:$E=frac{lambda}{piepsilonor}$. Per trovare la differenza di potenziale integra il campo elettrico $DeltaV=frac{lambda}{piepsilono}int_b^ardr=frac{lambda ln(a/b)}{piepsilono}$ e tramite la relazione $Q=CDeltaV$ con $Q=lambdaL$ trovi il risultato

"lishi":
Avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio
Ecco come lo farei io.
Solo che
Che aime fa 0.
Dove ho sbagliato?
EDIT
Mi sono perso un - durante integrazione della seconda frazione

Riprendendo da
$\lambda = q/l$
$ \frac{\lambda}{4 \pi \ epsilon_0} \int_a^(b-a)(1/x + 1/(b -x))dx = \frac{1}{4 \pi \ epsilon_0} (ln (b-a) - ln(a) - ln(a) + ln(b-a))$
Ottengo
$ (\frac{\lambda}{4 \pi \ epsilon_0) ln((\frac{b-a}{a})^2))$
porto fuori la potenza di due
$(\frac{\lambda}{2 \pi \ epsilon_0) ln(\frac{b-a}{a}))$
Applico la relazione C = Q / V
$ C / l = \frac{2\pi\epsilon_0}{ln((b-a)/a}$
"minavagante":
ciao,
Qua mi viene il dubbio.
In funzione della r il campo non dovrebbe essere ( $ K * (1/r + 1/(b-r))$ ?
In una particolare distanza di r la distanza dal filo positivo e negativo sono diversi.
se tu hai cilindro carico, largo quanto vuoi, e tu prendi in considerazione un raggio maggiore del raggio del cilindro, il campo verrà sempre visto (scusa i termini non proprio corretti
)come se tutta la carica fosse concetrata sull'asse del cilindro. Come anche se tu consdieri una sfera: se prendi un raggio maggiore del raggio della sfera, sarebbe come avere la carica concetrata nel suo centro.

"minavagante":
se tu hai cilindro carico, largo quanto vuoi, e tu prendi in considerazione un raggio maggiore del raggio del cilindro, il campo verrà sempre visto (scusa i termini non proprio corretti)come se tutta la carica fosse concetrata sull'asse del cilindro. Come anche se tu consdieri una sfera: se prendi un raggio maggiore del raggio della sfera, sarebbe come avere la carica concetrata nel suo centro.
Intendevo :
Prendiamo un esempio numerico.
Poniamo che la distanza tra i fili sia di 10.
in un punto b distante 3 mm da uno dei due fili avremo che E è $ \frac{\lambda}{2 \pi \epsilon} *(1/3 + 1/7) $
Quindi il campo non sarà $E=\lambda/(\pi\epsilon_0r$
A differenza di un condensatore piano dove E non dipende da r non penso che raddoppiare i contributi non basti. (pero facendo due conti la soluzione da te proposta da il risultato corretto).

"minavagante":
#-o che idiot,l'ho fatto dal centro scusami non dirò più niente
Mi sa che pero il prof che ha redatto questa prova ha fatto lo stesso errore

Edit
anzi no. Rimane sempre un $ln( b-a) / a)$ invece di $ln(b/a)$