Compressione di una molla
Un corpo di massa m=2 kg, che si muove su un piano orizzontale liscio con velocità v=3 m/s, urta una molla di costante elastica k=450 N/m vincolata ad un estremo ad un piano verticale. Indicare la massima compressione della molla. (20 cm)
L'unica formula che conosco al momento per le molle è F=ks ma sono partita dai dati e avendo a disposizione massa e velocità ho calcolato l'energia cinetica,poi ho continuato a tentativi partendo sempre dai numeri fin quando non sono arrivata alla formula
$ s=√(2Ec/K) = 0,2 m = 20 cm $ .
Sapete dirmi se è una formula esatta e soprattutto come la ricavo?
L'unica formula che conosco al momento per le molle è F=ks ma sono partita dai dati e avendo a disposizione massa e velocità ho calcolato l'energia cinetica,poi ho continuato a tentativi partendo sempre dai numeri fin quando non sono arrivata alla formula
$ s=√(2Ec/K) = 0,2 m = 20 cm $ .
Sapete dirmi se è una formula esatta e soprattutto come la ricavo?
Risposte
Non capisco come sei arrivata a quella formula...hai detto che l'unica formula che conosci sulle molle è $F=ks$ però poi parli di energia cinetica...il teorema di conservazione dell'energia meccanica l'hai studiato?
"alessi0_r":
Non capisco come sei arrivata a quella formula...hai detto che l'unica formula che conosci sulle molle è $F=ks$ però poi parli di energia cinetica...il teorema di conservazione dell'energia meccanica l'hai studiato?
So che in un urto elastico l'energia cinetica si conserva, non sapendo minimamente come procedere avendo sia massa che velocità ho pensato di calcolare l'energia cinetica e partendo dal risultato sono andata a "tentativi" fino ad ottenere 20 cm, ma non ho seguito alcuna formula proprio perché non sapevo cosa applicare ...
Semplicemente, l'energia cinetica della massa che comprime la molla va a finire nell'energia elastica immagazzinata nella molla, che vale $1/2 * k * s^2$ e quindi basta uguagliare le due
"mgrau":
Semplicemente, l'energia cinetica della massa che comprime la molla va a finire nell'energia elastica immagazzinata nella molla, che vale $1/2 * k * s^2$ e quindi basta uguagliare le due
Ok ora mi è chiaro , grazie !