Comprensione di un quesito
http://www.tanteparole.it/Immagine3.jpg
Un cubo di massa m1 = 45 Kg è poggiato su un piano orizzontale sul quale può scorrere
senza attrito. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m2 = 5 Kg posto ad una
distanza d = 56 cm dalla faccia AB del cubo più grande. Sul piano di contatto tra i due
corpi è presente una forza di attrito con coefficiente μd = 0.2. All’istante iniziale, quando
tutto è fermo, viene applicata al cubo più grande una forza F = 123 N. Se dopo un tempo t1
il cubetto cade, determinare:
a) le accelerazioni a1 e a2 dei due cubi rispetto
ad un sistema solidale con il piano orizzontale;
b) l’accelerazione a2' del cubetto rispetto ad
un sistema solidale con il cubo più grande;
Dato il problema precendente non riesco a capire cosa s'intende per il punto b e conseguentemente come si trova a2'
Mi date una mano? Grazie
Un cubo di massa m1 = 45 Kg è poggiato su un piano orizzontale sul quale può scorrere
senza attrito. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m2 = 5 Kg posto ad una
distanza d = 56 cm dalla faccia AB del cubo più grande. Sul piano di contatto tra i due
corpi è presente una forza di attrito con coefficiente μd = 0.2. All’istante iniziale, quando
tutto è fermo, viene applicata al cubo più grande una forza F = 123 N. Se dopo un tempo t1
il cubetto cade, determinare:
a) le accelerazioni a1 e a2 dei due cubi rispetto
ad un sistema solidale con il piano orizzontale;
b) l’accelerazione a2' del cubetto rispetto ad
un sistema solidale con il cubo più grande;
Dato il problema precendente non riesco a capire cosa s'intende per il punto b e conseguentemente come si trova a2'
Mi date una mano? Grazie
Risposte
se non ho capito male dovrebbe essere l'accelerazine relativa tra il cubo grande e quello piccolo!
Hai una idea di come si possa calcolare?
brutalmente è la differenza tra le due accelerazioni!in ogni caso fai conto di metterti nel sistema di riferimento non inerziale, solidale con il cubo grande, ti devi calcolare l'accelerazione del cubo piccolo in questo si tema di riferimenta, quindi vedendo l'accelerazione di quello grande come di trascinamento!Vado un po di corsa e non ho tempo per fare i calcoli ma questo è il principio!