Composizione della velocità
Immagina di guidare una moto d'acqua con un angolo di 35° controcorrente, su un fiume che scorre a velocità di 2,8 m/s. Se la tua velocità rispetto alla riva è di 9,5m/s con un angolo di 20° controcorrente, qual è la velocità della moto rispetto all'acqua? mi potete spiegare come si risolve? Sono nel panico domani ho la verifica e mi sono messa a fare degli esercizi che il professore non ci ha dato e questo non lo so fare.
Risposte
Ciao PARISINA, veramente il regolamento prevede che tu esponga un tuo tentativo di soluzione...
Comunque provo a darti una dritta: la velocità $vec(v)_1$ che la moto ha rispetto alla riva è la somma vettoriale della velocità $vec(v)_2$ della moto rispetto all'acqua con la velocità $vec(v)_c$ della corrente, ovvero: $vec(v)_1=vec(v)_2+vec(v)_c$.
Prova a disegnare i vettori e poi a ricavare la velocità incognita $vec(v)_2$ .
Comunque provo a darti una dritta: la velocità $vec(v)_1$ che la moto ha rispetto alla riva è la somma vettoriale della velocità $vec(v)_2$ della moto rispetto all'acqua con la velocità $vec(v)_c$ della corrente, ovvero: $vec(v)_1=vec(v)_2+vec(v)_c$.
"Palliit":
Ciao PARISINA, veramente il regolamento prevede che tu esponga un tuo tentativo di soluzione...
Grazie per il suggerimento comunque non è detto che si riesca sempre a esporre un tentativo di risoluzione ( e non tutti scrivono i problemi su internet perchè non hanno voglia di fare i compiti) grazie ancora