Compito di Fisica

davidcape1
Non riesco a svolgere questi punti del seguente compito

E queste sono le soluzioni:

Per favore ho bisogno di aiuto. Grazie mille a chi risponde! :D

Risposte
davidcape1
proprio nessuno?

cavallipurosangue
La roba di fisica va messa nella sua sezione...

wedge
posta uno sketch della tua soluzione e se ne riparla :)

sposto nella sezione apposita.

davidcape1
per il punto 3:
Rx=Rt=0 mi torna perchè su x la forza peso nn si considera
Ry io scriverei =2mg-mlw^2 quello che scrive lui nn lo capisco da dove lo tira fuori.

Per il punto 4.La conservazione dell'energia meccanica nn sò come usarla perchè mi viene energia cinetica di rotazione da entrambe le parti e l'energia potenziale uguale da entrambe le parti.
Forse devo applicare la conservazione del momento angolare?

Per il punto 6.L'urto è anelastico.Devo quindi ricalcolare il cm del sistema e poi usare la conservazione dell'energia meccanica?Se si come? Sono queste molle maledette il problema!

*pizzaf40
Non ho il tempo di darti una risp così lunga in questo periodo, ma l'ho già visto questo esercizio...dev'essere stato in un altro topic di qualche tempo fa...non prima di Novembre...prova a passarli che ci dev'essere. Oforse non c'erano queste domande, ma il problema era identico e ne è uscita qualche formula che penso ti possa essere utile...ciau :D

*pizzaf40
Cmq sì devi usare la conservazione dell'energia angolare...per la determinazione della costante elastica equivalente, mi pare che la risposta fosse nel topic vecchio che ti dicevo. Oppure usa l'equazione del moto che si trova pure là...

Per il 6, invece credo che tu debba applicare la conservazione della quantità di moto, ma calcolando che (a causa dell'angolo d'impatto del corpo) non tutta l'energia viene trasferita alle aste, ma solo la parte parallela alla tangente del cerchio, dove il corpo si può muovere...l'altra energia viene persa nell'impatto di direzione radiale...come se tirassi una martellata sulla cima di una colonna che non si rompe e non affonda :-D In più, nel 6 le molle non sono un problema perchè devi trovare la velocità immediatamente dopo l'urto a partire da una posizione d'equilibrio...quindi le molle non sono ancora entrate in funzione nel momento che t'interessa..

Sk_Anonymous
6)La quantità di moto non si conserva essendo presente la reazione vincolare che agisce sulle sbarre .. è il momento angolare che si conserva , trascurando durante l'urto la forza peso.

davidcape1
per il punto 6 io imposto che l'energia cinetica iniziale (0.5*MV^2) sia uguale all'energia cinetica di rotazione e cioè (0,5*Iw^2) dove I=2/3 ml^2 . Così facendo nn torna, dove sbaglio?

cavallipurosangue
L'energia mica si conserva tra prima e dopo l'urto... ma si conserva ad esempio fino al momento dell'urto... :D

davidcape1
ragazzi ascoltate nn riesco a farlo tornare ci stò diventando matto...uffa.

davidcape1
Scusate il doppio post ma nn mi faceva editare nn capisco come mai...
Comunque questo è il procedimento che faccio io per il punto 3.Potreste per favore dargli un'occhiata?Nn è possibile che nn riesca a nessuno, mi sembra altamente improbabile.Dove sbaglio?
[/img]

cavallipurosangue
Il problema non è assolutamente che non riesce (penso che non sia così difficile), solo che ci sarà sicuramente gente che come me è impeganta a preparare i propri imminenti esami... :D

davidcape1
va beh,ho capito, se qualcuno può dargli un'occhiata mi fa un piacere.Ciao in bocca al lupo per gli esami.

Sk_Anonymous
Faccio il (6)
Poiché l'urto e' anelastico e un istante prima dell'urto c'è equilibrio ,allora non v'è conservazione dell'energia meccanica ma del momento angolare ( detto anche momento della quantità di moto) del sistema rispetto al polo O.Ora per una particella di massa m e velocità v il momento angolare ha modulo dato da $mvrsin(alpha)$,dove r è il raggio dal polo alla posizione attuale di m ed $alpha$ è l'angolo tra r e v.Nel caso della massa M il momento è $Msqrt(2gh)*l*sin((pi)/4)=M*l*sqrt(gh)$.Per le due aste il momento è $2*I*omega=2*1/3m*l^2*omega$ e per la massa M, quando restando sull'asta inizia a ruotare,è $I*omega=M*l^2*omega$.Pertanto si ha l'eguaglianza:
$M*l*sqrt(gh)=2/3m*l^2*omega +M*l^2*omega$ da cui si ricava appunto:
$omega=(3Msqrt(gh))/((2m+3M)*l)$
Del calcolo di $Delta T$ posto solo il risultato perchè non coincide con la risposta.Ho trovato così:
$Delta T=Mgh*(4m+3M)/(2(2m+3M))$
Ciao

davidcape1
Ho capito adesso, grazie mille Manlio, grazie davvero, ho capito dove sbagliavo.Grazie Grazie Grazie. Se qualcuno può dirmi dato che l'ho postato il mio procedimento e ci vuole davvero poco a controllarlo (parlo del punto 3) mi fa un piacere enorme.Ne ho fatti tanti di compiti ma questo è sempre stato la mia pecora nera nn c'ho mai capito nulla. GRAZIE MANLIO

davidcape1
per favore potete correggermi il punto 3?solo quello poi nn vi chiedo più nulla mi pare di aver capito che in questi giorni nn è il caso.

fu^2
io il punto tre l'ho risolto in questo modo:

quando il sistema si sposta di un angolo $phi$, A compie uno spostamento di $phi$, B compie uno spostamento di $phi$, quindi il sistema compie uno spostamento di $2phi$
quindi la velocità angolare totale $omega_phi=dphi/(dt)=omega_A=omega_B=omega_s/2$

dove $omega_s$ è la velocità angolare del sistema.

ora vediamo la forza elastica in funzione di $phi$:
in ogni istante $F_(e_A)=-Kl(pi/4+phi)$, $F_(e_B)=-Kl(pi/4-phi)$ questo lo vedi velocemente se tracci la figura e fai due conti dii geometria
quindi $F_(e_R)=-2phiKl=>phi=0=>M,L=0$ cioè nella posizione in cui $phi=0$ il momento angolare e il momento torcente sono nulli in quanto la forza elastica, responsabile delle accelerazioni sulla circonferenza è nulla.

quindi la reazione normale $vecN_O=vecP+vecF_c+vecF_e$

nota: il sistema è simmetrico, quindi basta scomporre su y e x per A e moltiplicare per due lungo y, invece lungo x, essendo simmetrico i vettori risultanti saranno uguali e opposti, quindi si annulleranno.
possiamo dire che $R_x=0$

ora su y guardando rispetto al punto A:
$P_y=P=mg
$F_(c_y)=F_c*sinpi/4=-momega^2lsqrt2/8
$F_(e_y)=F_esinpi/4=Klpisqrt2/8

quindi $R_y=2(mg+Klpisqrt2/8-momega^2lsqrt2/8)=2mg+Klpisqrt2/4-momega^2lsqrt2/4

penso possa andare...

ciaoo

cavallipurosangue
Non sono d'accordo sulle prime frasi... se il corpo è rigido, se un punto ha una certa velocità angolare, tutti gli altri punti avranno quella stessa velocità angolare (è una caratterisctica propria dei corpi rigidi)...

fu^2
infatti.. sono un pirla :)

comunque ecco un topic simile su cui si può prendere molto spunto ;)

https://www.matematicamente.it/forum/2-v ... c&start=20

Sk_Anonymous
La risposta indicata dal testo per il (3) è sicuramente errata se il valore numerico di Ry è quello suggerito :
$R_y=-4.79 N$ .Infatti ,sostituendo i dati nella formula in questione si ha:
$R_y=2*1.2*9,8+0.25*pi*25*0.3*sqrt2-0.25*1.2*0.3*144*sqrt2=13.52 N$
(Provare per credere !!!)
Percio' il quesito n°3 va rivisto .Ferma restando la risposta già data da Davide,occorre solo un piccolo ritocco all'ultimo termine.Precisamente la reazione vincolare in O (dovuta alla rotazione) è opposta alla sollecitazione che ciascun'asta esercita nella rotazione medesima.Il modulo di tale forza ( che si suppone applicata nel baricentro ovvero nel punto medio dell'asta) è $m*omega^2*l/2$ e dunque la sollecitazione totale è $m*omega^2*l/2*2=m*omega^2*l$.La componente lungo l'asse y sarà allora $m*omega^2*l*sin((pi)/4)=(sqrt2)/2*m*omega^2*l$.
In questo modo l'eguaglianza di Davide diventa:
$R_y=2mg+1/4pi*k*l*sqrt2-(sqrt2)/2m*l *omega^2$
Sostituendo i valori abbiamo:
$R_y=2*1.2*9.8+1/4*pi*25*0.3*sqrt2-(sqrt2)/2*1.2*0.3*144=-4.8N$
Come doveva essere...
Non ho verificato ma ho il sospetto che anche altre risposte abbiano qualche ..leggera incongruenza!
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.