Compito di Fisica 2 importante

Darèios89
Questo è il testo di un compito:

Io ho fatto il primo e terzo punto, vorrei sapere quanto ho sbagliato. :-D

1)

Prima ho calcolato la carica del guscio da [tex]q=4\pi r^2\sigma[/tex] e mi risulta [tex]339.29C[/tex]

Poi io so che il campo elettrico in un punto interno del guscio è nullo, quindi in [tex]x=2 m[/tex] si ha [tex]E=0[/tex]

Invece nell' altro punto diventa [tex]E=\frac{1}{4\pi \epsilon_0}*\frac{Q}{r^2}[/tex] dove [tex]Q[/tex] è la somma della carica della sfera e di quella q sull' asse. Mi risulta [tex]E=1.91*10^{11}N/C[/tex]

3)La capacità senza dielettrico è [tex]C=\frac{\epsilon_0 A}{d}=2.21*10^{-11}F[/tex]

Quella che ho inserendo il primo dielettrico sarebbe [tex]C=\frac{\epsilon_0 \epsilon_r A}{d}[/tex] ed ottengo [tex]C=5.53*10^{-11}F[/tex]

Infine con il secondo dielettrico penso che si debba sottrarre dalla distanza tra le piastre del condensatore lo spessore alla dimensione.....cioè chiamando con x la lunghezza del dielettrico avrei:

[tex]C=\frac{\epsilon_0 \epsilon_r A}{d-x}=2.21*10^{-10}F[/tex]

Se poteste controllare anche i conti mi fareste un favore in più. :-)

Risposte
Darèios89
Nessuno proprio?

Palliit
Io ho dato solo un'occhiata al primo perchè sono un po' di corsa ma mi pare (se ho capito bene il tuo procedimento) che ci siano due errori. Il primo: il punto A è interno alla sfera, quindi non c'è nessun campo dovuto alla sfera, ma c'è quello della carica puntiforme q che si trova a distanza [tex]2\sqrt{2}[/tex] metri. Il secondo: nel punto esterno si sommano vettorialmente i due campi, non paralleli tra loro, dovuti alla carica puntiforme q (distante [tex]2\sqrt{5}[/tex] metri) e quello della sfera, che può essere trattata come una carica puntiforme tutta concentrata nel suo centro. Gli altri esercizi non li ho ancora guardati, ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.