Circuito infame

umbe14
Salve. Mi si è presentato un esercizio con un circuito disposto volutamente in modo contorto, comprendente inoltre un generatore di f.e.m. nota e mi si è domandato di trovare la potenza dissipata dalla resistenza equivalente di tutti e cinque i resistori (di resistenza nota).
Il circuito è il seguente:

Che ho provato a ricomporre, di modo che venisse una roba da cristiani, così:

Ora, a me pare, se ho disposto in maniera corretta, che tra $R_1$ e $R_2$ ci sia un cortocircuito e pertanto $R_5$ non vede corrente. Risultato, nel calcolare la resistenza equivalente, con cui trovare la corrente e di conseguenza la potenza, farei:
$(R_2R_3)/(R_2+R_3)+R_4+R_1$ senza contare $R_5$ in quanto non vede corrente, è corretto?

Risposte
axpgn
Ma no ...

Parallelo tra $R_2$ e $R_3$
Il risultato in serie con $R_4$
Il risultato in parallelo con $R_5$
Il risultato in serie con $R_1$

Non ne vuoi proprio sapere di ri-studiare i concetti di serie e parallelo, eh ... :D

umbe14
"axpgn":
Ma no ...

Parallelo tra $R_2$ e $R_3$
Il risultato in serie con $R_4$
Il risultato in parallelo con $R_5$
Il risultato in serie con $R_1$

Non ne vuoi proprio sapere di ri-studiare i concetti di serie e parallelo, eh ... :D

We we, calma! Li ho ristudiati per bene: infatti so (e sapevo) che $R_5$ andrebbe in parallelo con $R_2,3,4$, tant'è che io non volevo sapere la resistenza equivalente, diciamo, in generale, ma ho chiesto conferme circa quel cazzillo di circuito tra i due nodi (in mezzo a $R_1$ e $R_2$): ha tutta l'aria di essere un corto, perché non lo è? Ho escluso di proposito $R_5$ poiché sembrandomi il tratto tra $R_1$ e $R_2$ un CC, in tal caso $R_5$ non vedrebbe corrente e quindi nel calcolo di quest'ultima non andrebbe considerato.

axpgn
Io sono calmissimo ma il fatto che tu pensi che quello sia un corto circuito conferma quanto sto dicendo ... :wink:
L'ho scritto precedentemente i criteri per cui considerare in serie o in parallelo le resistenze, non saprei cosa aggiungere ...

umbe14
Avevo il sospetto che fosse solo il tratto che congiunge i due resistori, quindi non pensavo fosse un corto circuito, ma ne avevo il dubbio, che evidentemente è sbagliato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.