Circuito infame
Salve. Mi si è presentato un esercizio con un circuito disposto volutamente in modo contorto, comprendente inoltre un generatore di f.e.m. nota e mi si è domandato di trovare la potenza dissipata dalla resistenza equivalente di tutti e cinque i resistori (di resistenza nota).
Il circuito è il seguente:

Che ho provato a ricomporre, di modo che venisse una roba da cristiani, così:

Ora, a me pare, se ho disposto in maniera corretta, che tra $R_1$ e $R_2$ ci sia un cortocircuito e pertanto $R_5$ non vede corrente. Risultato, nel calcolare la resistenza equivalente, con cui trovare la corrente e di conseguenza la potenza, farei:
$(R_2R_3)/(R_2+R_3)+R_4+R_1$ senza contare $R_5$ in quanto non vede corrente, è corretto?
Il circuito è il seguente:

Che ho provato a ricomporre, di modo che venisse una roba da cristiani, così:

Ora, a me pare, se ho disposto in maniera corretta, che tra $R_1$ e $R_2$ ci sia un cortocircuito e pertanto $R_5$ non vede corrente. Risultato, nel calcolare la resistenza equivalente, con cui trovare la corrente e di conseguenza la potenza, farei:
$(R_2R_3)/(R_2+R_3)+R_4+R_1$ senza contare $R_5$ in quanto non vede corrente, è corretto?
Risposte
Ma no ...
Parallelo tra $R_2$ e $R_3$
Il risultato in serie con $R_4$
Il risultato in parallelo con $R_5$
Il risultato in serie con $R_1$
Non ne vuoi proprio sapere di ri-studiare i concetti di serie e parallelo, eh ...
Non ne vuoi proprio sapere di ri-studiare i concetti di serie e parallelo, eh ...

"axpgn":
Ma no ...
We we, calma! Li ho ristudiati per bene: infatti so (e sapevo) che $R_5$ andrebbe in parallelo con $R_2,3,4$, tant'è che io non volevo sapere la resistenza equivalente, diciamo, in generale, ma ho chiesto conferme circa quel cazzillo di circuito tra i due nodi (in mezzo a $R_1$ e $R_2$): ha tutta l'aria di essere un corto, perché non lo è? Ho escluso di proposito $R_5$ poiché sembrandomi il tratto tra $R_1$ e $R_2$ un CC, in tal caso $R_5$ non vedrebbe corrente e quindi nel calcolo di quest'ultima non andrebbe considerato.
Io sono calmissimo ma il fatto che tu pensi che quello sia un corto circuito conferma quanto sto dicendo ... 
L'ho scritto precedentemente i criteri per cui considerare in serie o in parallelo le resistenze, non saprei cosa aggiungere ...

L'ho scritto precedentemente i criteri per cui considerare in serie o in parallelo le resistenze, non saprei cosa aggiungere ...
Avevo il sospetto che fosse solo il tratto che congiunge i due resistori, quindi non pensavo fosse un corto circuito, ma ne avevo il dubbio, che evidentemente è sbagliato.