Circuito elettrico
questo è un vecchio compito d'esame:
ho problemi con la corrente i2.
$ fem1 - i1R1 + fem2 - i2(R2+R4)=0
$ fem1 -i1R1 -i3R3 = 0
ma questo non mi porta da nessuna parte.
mi aiutate?
ho problemi con la corrente i2.
$ fem1 - i1R1 + fem2 - i2(R2+R4)=0
$ fem1 -i1R1 -i3R3 = 0
ma questo non mi porta da nessuna parte.
mi aiutate?
Risposte
Ti serve un'ulteriore relazione:
[tex]i_1=i_2+i_3[/tex]
Le prime due le hai sbagliate.. sono :
[tex]fem_1-R_1 i_1-fem_2 -(R_2+R_4)i_2=0[/tex]
[tex]fem_1-R_1 i_1-fem_2-R3 i_3=0[/tex]
[tex]i_1=i_2+i_3[/tex]
Ciao,
ti consiglio di calcolare la resistenza equivalente di R2+R4 in parallelo con R3, in modo da poter usare il principio di Kirchhoff per le tensioni nell'unica maglia che ti resta.
a quel punto puoi calcolare la corrente che circola nella maglia.
Questa corrente sarà la stessa che circola nel parallelo tra R3 e (R2+R4) quindi ti basta fare un partitore di corrente.
Spero essere stato chiaro, si hai dubbi chiedi pure
Ciao
ti consiglio di calcolare la resistenza equivalente di R2+R4 in parallelo con R3, in modo da poter usare il principio di Kirchhoff per le tensioni nell'unica maglia che ti resta.
a quel punto puoi calcolare la corrente che circola nella maglia.
Questa corrente sarà la stessa che circola nel parallelo tra R3 e (R2+R4) quindi ti basta fare un partitore di corrente.
Spero essere stato chiaro, si hai dubbi chiedi pure
Ciao
"Ryuzaky*":
Ti serve un'ulteriore relazione:
[tex]i_1=i_2+i_3[/tex]
la somma delle correnti i2 e i3 passano per il generatore fem1. ciò non ha delle conseguenze?
hai detto che hi smagliato le formule, e probabilmente hai ragione. per capire se devo sommare o sottrarre una seconda fem, devo guardare la polarità o il verso della corrente?
Quali conseguenze dovrebbe avere ? Quando percorri una maglia e arrivi al punto di partenza la somma di tutti i potenziali è 0.
Si, devi tenere conto del verso della corrente e di come sono disposte le batterie.
Se attraversi una resistenza nel verso della corrente sottrai Ri se vai controcorrente sommi Ri.
Se attraversi un generatore di fem dal polo negativo a quello positivo sommi la fem, se lo attraversi dal positivo al negativo sottrai la fem.
Si, devi tenere conto del verso della corrente e di come sono disposte le batterie.
Se attraversi una resistenza nel verso della corrente sottrai Ri se vai controcorrente sommi Ri.
Se attraversi un generatore di fem dal polo negativo a quello positivo sommi la fem, se lo attraversi dal positivo al negativo sottrai la fem.
"Ryuzaky*":
Quali conseguenze dovrebbe avere ? Quando percorri una maglia e arrivi al punto di partenza la somma di tutti i potenziali è 0.
grazie, grazie, grazie mille.

ho anche un dubbio sul punto 3.
http://ishtar.df.unibo.it/em/elet/campo.html
in questo forum ho letto che, se il conduttore è omogeneo (e il testo del compito non specifica diversamente) posso dire che:
$deltaV=E*l
e in questo modo riesco a calcolare il campo.
però il testo mi fornisce anche la superf. del conduttore, quindi credo che il procedimento sia un altro.
http://ishtar.df.unibo.it/em/elet/campo.html
in questo forum ho letto che, se il conduttore è omogeneo (e il testo del compito non specifica diversamente) posso dire che:
$deltaV=E*l
e in questo modo riesco a calcolare il campo.
però il testo mi fornisce anche la superf. del conduttore, quindi credo che il procedimento sia un altro.
La formula è corretta, credo che ti dia anche la superficie in modo che tu possa calcolare la resistività e impostare una formula in funzione di L.
Almeno io così ho capito dal momento che ti chiede il campo elettrico NEL conduttore e non ai capi del conduttore.
Almeno io così ho capito dal momento che ti chiede il campo elettrico NEL conduttore e non ai capi del conduttore.

quindi la formula è corretta ma non è corretto applicarla in questo caso?
Non è che non sia "corretto applicarla in questo caso".
Io risolverei il problema in questo modo :
[tex]R_4 =\rho \frac{L}{S}[/tex]
[tex]V=E x[/tex]
[tex]R_4 i_2 = E x[/tex]
[tex]\rho \frac{L}{S} i_2= E x[/tex]
[tex]\displaystyle E_{(x)}= \frac{\rho L i_2}{S x}[/tex]
Dove x è il punto in cui vogliamo calcolare E
Nel caso tu debba calcolare il campo agli estremi del conduttore allora x=l si semplifica la formula e L non ti serva più.
Io risolverei il problema in questo modo :
[tex]R_4 =\rho \frac{L}{S}[/tex]
[tex]V=E x[/tex]
[tex]R_4 i_2 = E x[/tex]
[tex]\rho \frac{L}{S} i_2= E x[/tex]
[tex]\displaystyle E_{(x)}= \frac{\rho L i_2}{S x}[/tex]
Dove x è il punto in cui vogliamo calcolare E
Nel caso tu debba calcolare il campo agli estremi del conduttore allora x=l si semplifica la formula e L non ti serva più.
sto provando a risolvere il sistema per trovare la corrente i2.
1
$11V-i1(6ohm) -6V -i2(15ohm)=0
$11V - i1(6ohm) - 6V -i3(20ohm)=0
$i1 = i2 + i3
2
$5V - (i2+i3)(6ohm) - i2(15ohm)=0
$5V - (i2+i3)(6ohm) - i3(20ohm) = 0
$i1= i2+i3$
3
$5V - i2(6ohm) - i3(6ohm) - i2(15ohm) = 0
$5V - i2(6ohm) - i3(6ohm) - i3(20ohm) = 0
$i1 = i2+ i3$
4
$i2(6ohm)+i2(15ohm) = 5V - i3(60hm)
$5V - i2(6ohm) - i3(6ohm) - i3(20ohm)=0
$i1 = i2+i3$
5
$i2=(5V - i3(6ohm))/(21ohm)
$5V - ((5V - i3(6ohm))/(21ohm))*6ohm - i3(6ohm) - i3(20ohm)
$i1= i2 + i3$
fin qu è corretto?
continuando mi perdo con quel potenziale di mezzo...
1
$11V-i1(6ohm) -6V -i2(15ohm)=0
$11V - i1(6ohm) - 6V -i3(20ohm)=0
$i1 = i2 + i3
2
$5V - (i2+i3)(6ohm) - i2(15ohm)=0
$5V - (i2+i3)(6ohm) - i3(20ohm) = 0
$i1= i2+i3$
3
$5V - i2(6ohm) - i3(6ohm) - i2(15ohm) = 0
$5V - i2(6ohm) - i3(6ohm) - i3(20ohm) = 0
$i1 = i2+ i3$
4
$i2(6ohm)+i2(15ohm) = 5V - i3(60hm)
$5V - i2(6ohm) - i3(6ohm) - i3(20ohm)=0
$i1 = i2+i3$
5
$i2=(5V - i3(6ohm))/(21ohm)
$5V - ((5V - i3(6ohm))/(21ohm))*6ohm - i3(6ohm) - i3(20ohm)
$i1= i2 + i3$
fin qu è corretto?
continuando mi perdo con quel potenziale di mezzo...
Non capisco quello che hai scritto xD non c'è bisogno di scrivere ohm nelle formule.
Fai così, esplicita la prima formula rispetto [tex]i_2[/tex], esplicita la seconda formula rispetto [tex]i_3[/tex] poi sostituisci in [tex]i_1=i_2+i_3[/tex]
Così ti calcoli [tex]i_1[/tex] , da lì è poi semplice ricavare [tex]i_2[/tex]
Fai così, esplicita la prima formula rispetto [tex]i_2[/tex], esplicita la seconda formula rispetto [tex]i_3[/tex] poi sostituisci in [tex]i_1=i_2+i_3[/tex]
Così ti calcoli [tex]i_1[/tex] , da lì è poi semplice ricavare [tex]i_2[/tex]
sono i vari passaggi del sistema...
I passaggi sono corretti solo che nella formula che hai trovato non conosci [tex]i_3[/tex] facendo ulteriori soluzioni escono calcoli lunghi, noiosi e inutili, prova così:
[tex]i_2 = \frac{fem_1-R_1 i_1-fem_2}{ (R_2+R_4)}[/tex]
[tex]i_3 = \frac{fem_1-R_1 i_1-fem_2}{R3}=[/tex]
Sostituendo [tex]i_2[/tex] e [tex]i_3[/tex] qui :[tex]i_1=i_2+i_3[/tex] ottieni un equazione che ha come incognita [tex]i_1[/tex], una volta calcolata la sostituisci nella prima formula e ottieni[tex]i_2[/tex].
[tex]i_2 = \frac{fem_1-R_1 i_1-fem_2}{ (R_2+R_4)}[/tex]
[tex]i_3 = \frac{fem_1-R_1 i_1-fem_2}{R3}=[/tex]
Sostituendo [tex]i_2[/tex] e [tex]i_3[/tex] qui :[tex]i_1=i_2+i_3[/tex] ottieni un equazione che ha come incognita [tex]i_1[/tex], una volta calcolata la sostituisci nella prima formula e ottieni[tex]i_2[/tex].
ok, grazie.
per il punto 12 invece, posso applicare semplicemente
$P=(V²)/R
oppure devo calcolare la variazione di lavore, e quindi fare la derivata temporale del lavoro?
per il punto 12 invece, posso applicare semplicemente
$P=(V²)/R
oppure devo calcolare la variazione di lavore, e quindi fare la derivata temporale del lavoro?
Si, per l'effetto Joule $ P = V^2/R = i^2 R$ dove $i$ da considerare è quella che passa all'istante 220 ms
nell'istante 220ms passano 6,67A. però se applico $(V²)/R$ viene un risultato diverso rispetto all'applicazione di $i²R$.
perchè?
perchè?