Circuito di condensatori

cucinolu951
Salve a tutti

In un sistema come quello in figura mi si chiede di calcolare la carica su ogni condensatore. Io ho pensato che c1 e c2 sono in serie e quindi trovo ceq12, c3 e c4 sono anche in serie quindi trovo ceq34. Dopo di ciò i due condensatori equivalenti sono in parallelo tra di loro quindi trovo la ceq1234.

Osservo che la ddp ai capi del ceq1234 è uguale alla V generata dal generatore. I due rami contenenti le coppie di condensatori in serie avranno quindi la stessa ddp. Nota la ddp e la ceq per ogni ramo allora posso calcolare la carica, dato che c1 e c2 sono in serie avranno carica $ q=(ceq12)V $ e i condensatori c3 e c4 avranno carica $ q= (ceq34)V $ .
Corretto fin qui?

Grazie in anticipo

Risposte
cucinolu951
Nel caso in cui si aggiungesse una resistenza tra A e C e il generatore viene staccato, non vale che la corrente evita di passare nel ramo in cui c'è la resistenza e quindi è come se non ci fosse?

mgrau
E i condensatori come farebbero a scaricarsi se non attraverso la resistenza?

cucinolu951
e infatti, questo dubbio mi è venuto perchè avevo visto un video dove venivano spiegati i collegamenti di resistenze ed era capitato un caso in cui un ramo era libero e allora dicevano che la corrente sarebbe passato dal ramo vuoto piuttosto che in quello dove era presente la resistenza. Quindi questa cosa è sbagliata o dipende dai casi?

mgrau

Ma dove vedi la difficoltà? I 4 condensatori equivalgono ad uno solo, e il circuito diventa un normale RC

cucinolu951
Ok, va bene, grazie.

un altro quesito del problema chiede di quanto possa variare C3, unico valore di capacità che può variare, per mantenere il ponte VB=VD

ho pensato di procedere in questo modo
$va-vb=(q1)/(c1)$
$va-vd=(q3)/(c3)$

dato che le due differenze di potenziale devono essere uguali perchè a è comune e deve valere che b=d ho eguagliato
$(q1)/(c1)=(q3)/(c3)$
e quindi
$C3=(c1q3)/(q1)$

corretto? se non lo è non ho altre idee su come rispondere al quesito. #-o

mgrau
Corretto; ma dovresti trovare $C_3$ espresso in funzione delle altre capacità. Ossia trovare esplicitamente $q_3/q_1$
Puoi tener conto del fatto che $q_3 = q_4$ e $q_1 = q_2$, cioè $q_3 = C_(34)*V$ e $q_1 = C_(12)*V -> q_3/q_1 = C_(34)/C_(12)$

cucinolu951
scusami se rispondo solo adesso, perchè devo valutare C3 in funzione anche delle altre capacità?

mgrau
Semplicemente perchè $q_1$ e $q_3$ non sono dati del problema, perciò se scrivi $C_3 = C_1*q_3/q_1$ la risposta è lasciata a metà

cucinolu951
si ma io nel primo post avevo scritto il procedimento attraverso cui arrivavo al valore di q1 e q3.
non cambia nulla? va seguito comunque il tuo procedimento?

mgrau
No no, va bene. E' solo un modo diverso di scrivere. Ovvero, bastava che sostituissi a $q_1$ e $q_3$ i loro valori espliciti.

cucinolu951
ah giusto, q1 e q3 li ho trovati in funzione di c12 e c34. Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.