Circuito a tre maglie, applicazione leggi di Kirchhoff

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho il circuito in figura e devo ricavarmi le sei intensità di corrente.

Applicando le due leggi di Kirchhoff ho che
$i_1(3.2Omega)+i_4(5.8Omega)+i_6(4.1Omega)=6.5V$
$i_2(6.1Omega)+i_5(2.6Omega)-i_6(4.1Omega)=4.8V$
$i_3(7.3Omega)-i_4(5.8Omega)-i_5(2.6Omega)=2.8V$
e che
$i_1=i_2+i_6=i_3+i_4$
$i_2=i_3+i_5$
$i_4=i_5+i_6$

Dal sistema ho ricavato che
$i_1(3.2Omega)+i_2(6.1Omega)+i_3(7.3Omega)=14.1V$
Devo fare altre considerazioni? Perché non sto riuscendo ad andare avanti... Grazie

Risposte
RenzoDF
Quella che ti sei ricavato è solo una combinazione lineare delle quattro equazioni alle maglie (in particolare ti sei ricavato l'equazione alla maglia esterna), che non serve a nulla; forse ti sei dimenticato come si risolve un sistema lineare. :wink:

MrMojoRisin891
Forse davvero ho dimenticato come risolvere un sistema lineare. :-?
Ho provato a esprimere le prime tre intensità in funzione delle altre, ma non riesco ad arrivare a un valore numerico!
Per esempio:
$i_1=(\xi_1-i_4R_4-i_6R_6)/(R_1)$
$i_2=(\xi_2-i_5R_5+i_6R_6)/(R_2)$
$i_3=(\xi_3+i_4R_4+i_5R_5)/(R_3)$
E, anche usando le equazioni dei nodi, non sto riuscendo a venirne a capo...

MrMojoRisin891
Ho semplificato un po' la notazione in questo modo:

Mi sono impantanato...

axpgn
È solo un sistema ... usa Gauss o vai di sostituzione oppure cerca qualche risolutore online che fai prima ... ;-)

MrMojoRisin891
A sto punto mi sbrigo prima a misurare col tester :D
A parte gli scherzi, voglio evitare risolutori automatici perché voglio prendere confidenza con questi problemi. Mi sono fatto la matrice 7x7, ora provo con Gauss. Se non oso molto, posso chiederti di provare manualmente ad ottenere il valore numerico di almeno un'intensità?

axpgn
Beh, Kirchhoff è così ... se hai sufficienti informazioni risolvi anche il circuito più complesso però è luuuuuungo ... :D

MrMojoRisin891
Ci credo che è lungo, sto da ieri su quel circuito! ](*,)

axpgn
Perché 7x7 ? Sono sei equazioni con sei incognite quindi sarà un 6x7 ...

MrMojoRisin891
io dicevo la matrice completa...
3 maglie e 4 nodi sono le 7 righe,
6 incognite più la colonna dei termini noti sono le 7 colonne.
Cosa sto sbagliando?

axpgn
Avendo sei incognite ti servono solo sei equazioni indipendenti (di più non servono e molto probabilmente non saranno indipendenti ...)

Usando un risolutore che ho trovato online mi dà questi risultati:

$i_1=346/341$

$i_2=24/31$

$i_3=210/341$

$i_4=136/341$

$i_5=54/341$

$i_6=82/341$

RenzoDF
"MrMojoRisin89":
...
3 maglie e 4 nodi ...
Cosa sto sbagliando?

Sbagli nel non ricordare che puoi usare solo n-1 nodi, ovvero solo 3 equazioni alle correnti.

A me però risultano

Per quanto riguarda il tempo di risoluzione ti chiedo: conosci altri metodi risolutivi oltre Kirchhoff?

MrMojoRisin891
Ci ho rinunciato a risolverlo a mano. O chi ha proposto l'esercizio è un sadico o vuole farmi capire che a volte questo metodo è arduo :D
Purtroppo, per ora, conosco solo questo metodo però.
Per quanto riguarda i nodi, come faccio a capire quale devo scartare degli n nodi?

RenzoDF
Uno qualsiasi, ma in genere, per convenienza di calcolo, quello sul quale insistono più rami.

MrMojoRisin891
Grazie ad entrambi per l'aiuto e l'attenzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.