Circuitim elettrici
Il circuito rappresentato in figura è dotato di due generatori rispettivamente di forza elettromotrice $f_1=10 V$ e $f_2=20 V$. Sono inoltre inseriti tre resistori le cui resistenze sono $R_1=100 Ω$,$R_2=200 Ω$ e $R=300 Ω$.
Se le resistenze interne dei due generatori sono trascurabili, qual'è l'intensità delle corrente erogata dal generatore di forza elettromotrice $f_1$?

soluzione in bianco ----------->9.1*10^-3 A in senso antiorario
Se le resistenze interne dei due generatori sono trascurabili, qual'è l'intensità delle corrente erogata dal generatore di forza elettromotrice $f_1$?

soluzione in bianco ----------->9.1*10^-3 A in senso antiorario
Risposte
puoi usare la sovrapposizione degli effetti e ci metti un secondo.
Ho cercato un pò in giro ma sulla sovrapposizione degli effetti ho trovato solo fonti poco chiare oppure fonti troppo specifiche e inutili per questo caso...
Da quello che ho capito comunque il principio della sovrapposizione degli effetti non mi dice altro che dati due generatori collegati in parallelo, l'intensità $i$ uscente dal nodo sarà uguale alle intensità $i_1$ e $i_2$ prodotte dai singoli generatori se fossero separati...

il che mi ricorda il teorema dei nodi...
Ti spiacerebbe dare una (anche brevissima spiegazione) del principio di sovrapposizione degli effetti e magari far vedere come esempio la risoluzione dell'esercizio?
Te ne sarei molto grato
Da quello che ho capito comunque il principio della sovrapposizione degli effetti non mi dice altro che dati due generatori collegati in parallelo, l'intensità $i$ uscente dal nodo sarà uguale alle intensità $i_1$ e $i_2$ prodotte dai singoli generatori se fossero separati...

il che mi ricorda il teorema dei nodi...
Ti spiacerebbe dare una (anche brevissima spiegazione) del principio di sovrapposizione degli effetti e magari far vedere come esempio la risoluzione dell'esercizio?
Te ne sarei molto grato
ok, se non lo avete visto nel tuo corso di studio forse e' mglio pero' se applichi i metodi "standard" (leggi forza bruta, cioe' analisi alle maglie o ai nodi, co quali arrivi cmq alla soluzione).
detto cio', il metodo di sovrapposizione degli effetti vale in un circuito con soli componenti "lineari" , come in qsto caso in cui compaiono solo resistenze (ma mi pare di ricordare che valesse per tutti i circuiti cosiddetti di "elettrotecnica", e sicuramente non vale per i circuiti elettronici (con transistor et similia, che sono non lineari)).
il principio e' questo (leggi dentro le parentesi nel caso tu avessi a che fare con dei gen di corrente):
se ho 2 generatori di tensione $V_1$ , $V_2$ (oppure 2 gen di corrente)
allora la tensione ( la corrente) ai capi di un bipolo qualsiasi nel circuito (che scorre nel bipolo) e' data dalla somma di 2 componenti:
la tensione (la corrente) che si avrebbe su quel bipolo se agisse solo $V_1$ , annullando quindi $V_2$ (analogamente nel caso di gen. di corrente)
+
la tensione (la corrente) che si avrebbe su quel bipolo se agisse solo $V_2$ annullando quindi $V_1$ (analogamente nel caso di gen. di corrente)
in particolare ti dico che:
"annullare" un gen. di tensione $V_k$ significa porre $V_k=0$ (quindi sostituirci un cortocircuito)
"annullare" un gen. di corrente $I_k$ significa porre $I_k=0$ (quindi sostituirci un circuito aperto)
se ho tempo provo a risolverlo ciao
detto cio', il metodo di sovrapposizione degli effetti vale in un circuito con soli componenti "lineari" , come in qsto caso in cui compaiono solo resistenze (ma mi pare di ricordare che valesse per tutti i circuiti cosiddetti di "elettrotecnica", e sicuramente non vale per i circuiti elettronici (con transistor et similia, che sono non lineari)).
il principio e' questo (leggi dentro le parentesi nel caso tu avessi a che fare con dei gen di corrente):
se ho 2 generatori di tensione $V_1$ , $V_2$ (oppure 2 gen di corrente)
allora la tensione ( la corrente) ai capi di un bipolo qualsiasi nel circuito (che scorre nel bipolo) e' data dalla somma di 2 componenti:
la tensione (la corrente) che si avrebbe su quel bipolo se agisse solo $V_1$ , annullando quindi $V_2$ (analogamente nel caso di gen. di corrente)
+
la tensione (la corrente) che si avrebbe su quel bipolo se agisse solo $V_2$ annullando quindi $V_1$ (analogamente nel caso di gen. di corrente)
in particolare ti dico che:
"annullare" un gen. di tensione $V_k$ significa porre $V_k=0$ (quindi sostituirci un cortocircuito)
"annullare" un gen. di corrente $I_k$ significa porre $I_k=0$ (quindi sostituirci un circuito aperto)
se ho tempo provo a risolverlo ciao
allora :
si chiede $I_1$ (la considero positiva verso l'alto)
allora :
annullando $f_2$ ottengo:
$I_(1a)=f_1/(R_1+(R_2 par R_3))
dove $R_2 par R_3$ indica il parallelo tra $R_2$ ed $R_3$
annullando $f_1$ ottengo:
$I_(R2)=f_2/(R_2+(R_1 par R_3))
e' la corrente che scorre su $R_2$ (e sul parallelo R1//R3 ) considerata positivca verso sinistra
$I_(1b)=I_(R1)=-I_(R2)*(3)/(4) $ e' la corrente sche scorre nel ramo del generatore $f_1$(la considero positiva verso l'alto) ;qui ho considerato il partitore dovuto al parallelo R1//R3, in quanto a me interessa solo la corente che scorre su R1
in conclusione:
$I_1=I_(1a)+I_(1b)
edit:ho corretto 4/3 in 3/4
si chiede $I_1$ (la considero positiva verso l'alto)
allora :
annullando $f_2$ ottengo:
$I_(1a)=f_1/(R_1+(R_2 par R_3))
dove $R_2 par R_3$ indica il parallelo tra $R_2$ ed $R_3$
annullando $f_1$ ottengo:
$I_(R2)=f_2/(R_2+(R_1 par R_3))
e' la corrente che scorre su $R_2$ (e sul parallelo R1//R3 ) considerata positivca verso sinistra
$I_(1b)=I_(R1)=-I_(R2)*(3)/(4) $ e' la corrente sche scorre nel ramo del generatore $f_1$(la considero positiva verso l'alto) ;qui ho considerato il partitore dovuto al parallelo R1//R3, in quanto a me interessa solo la corente che scorre su R1
in conclusione:
$I_1=I_(1a)+I_(1b)
edit:ho corretto 4/3 in 3/4
diciamo che l'enunciato l'ho capito, ma la notazione non è chiara...
cosa intendi per $I_(1a)$?
Per quale motivo quando hai annullato $f_(1)$ non hai scritto $I_(R1)$? (cosa che hai fatto quando hai annullato $f_2$
E poi in generale la notazione che hai usato
$I_(1a), I_(1b), I_(R2)...$ecc
Per quale motivo quando hai annullato $f_(1)$ non hai scritto $I_(R1)$? (cosa che hai fatto quando hai annullato $f_2$
"angus89":
diciamo che l'enunciato l'ho capito, ma la notazione non è chiara...
Reputo che intenda $I_(1a)$ la corrente erogata da $f_(1)$ cortocircuitando $f_(2)$, mentre $I_(1b)$ è quella ottenuta da $f_(2)$ cortocircuitando $f_(1)$.
$I_(R2)$ come poi specificato è quella che attraversa $R_(2)$
$I_(1a)$ e' la parte di corrente $I_1$ "dovuta" al generatore $f_1$ (cioe' e' la corente che scorrerebbe nel ramo dove c'e' $f_1$ se $f_2=0$ , cioe' se $f_2$ fosse un cortocircuito)
analogamente
$I_(1b)$ e' la parte di corrente $I_1$ "dovuta" al generatore $f_2$ (cioe' e' la corente che scorrerebbe nel ramo dove c'e' $f_1$ se $f_1=0$, cioe' se $f_1$ fosse un cortocircuito)
per trovare $I_1b$ ho calcolato prima la corrente che scorre (sempre nell'ipotesi $f_1=0$) sulla resistenza R2 (e quindi anche su parallelo R//R1) ( in effetti sarebbe stato piu' chiaro chiamare tale corrente $I_(R2b)$invece che $I_R2$); infatti, ponendo $f_1=0$ , ottengo una sola maglia con $f_2$ e la serie di R2 e (R//R1)
p.s.:nei miei post precedenti ho erroneamente scritto R3, intendendo R.
analogamente
$I_(1b)$ e' la parte di corrente $I_1$ "dovuta" al generatore $f_2$ (cioe' e' la corente che scorrerebbe nel ramo dove c'e' $f_1$ se $f_1=0$, cioe' se $f_1$ fosse un cortocircuito)
per trovare $I_1b$ ho calcolato prima la corrente che scorre (sempre nell'ipotesi $f_1=0$) sulla resistenza R2 (e quindi anche su parallelo R//R1) ( in effetti sarebbe stato piu' chiaro chiamare tale corrente $I_(R2b)$invece che $I_R2$); infatti, ponendo $f_1=0$ , ottengo una sola maglia con $f_2$ e la serie di R2 e (R//R1)
p.s.:nei miei post precedenti ho erroneamente scritto R3, intendendo R.