Circuiti che non mi vengono
Ho tre esercizi che non mi vengono.
1) Calcolare la differenza di potenziale tra i punti a e b del circuito. Lo si deve risolvere con il metodo del partitore di corrente o di tensione. Risultato è -60
2)Il risultato riportato è 32, però a me viene 8.
3)E' della stessa tipologia di quello di prima, però mentre prima sapevo dove mettere le mani, qui no. Il risultato riportato è R
Aiuto please
CIAO
http://www.hostfiles.org/files/20060225 ... rcuitr.JPG
1) Calcolare la differenza di potenziale tra i punti a e b del circuito. Lo si deve risolvere con il metodo del partitore di corrente o di tensione. Risultato è -60
2)Il risultato riportato è 32, però a me viene 8.
3)E' della stessa tipologia di quello di prima, però mentre prima sapevo dove mettere le mani, qui no. Il risultato riportato è R
Aiuto please
CIAO
http://www.hostfiles.org/files/20060225 ... rcuitr.JPG

Risposte
1° Es.
Metti M all'inzio di R2 ed N alla fine di R4 e calcola:
a) $V_(MN)=E*((R_2+R_4) //// (R_3+R_5))/ ((R_2+R_4) //// (R_3+R_5)+R_1)=100$
[Il simbolo // indica un parallelo tra resistenze]
b) $V_(AN)=V_(MN)*R_4/(R_4+R_2)=30$
c) $V_(BN)=V_(MN)*R_5/(R_5+R_3)=90$
Dunque:
$V_(AB)=V_(AN)-V_(BN)=30-90=-60$
Archimede
Metti M all'inzio di R2 ed N alla fine di R4 e calcola:
a) $V_(MN)=E*((R_2+R_4) //// (R_3+R_5))/ ((R_2+R_4) //// (R_3+R_5)+R_1)=100$
[Il simbolo // indica un parallelo tra resistenze]
b) $V_(AN)=V_(MN)*R_4/(R_4+R_2)=30$
c) $V_(BN)=V_(MN)*R_5/(R_5+R_3)=90$
Dunque:
$V_(AB)=V_(AN)-V_(BN)=30-90=-60$
Archimede
(1) La resistenza $R_1$ può essere vista come la resistenza interna del generatore E. Quindi la tensione effettiva sui due rami sarà pari alla c.d.t su $R_1$. Ora calcoliamo la resistenza equivalente del circuito $R_{eq}$. $R_{eq}=(R_{3,5}//R_{2,4})+R_1=((2+18)//(6+14))+R_1=((20*20)/(20+20))+10=10+10=20$.
Ora la corrente totale è: $I=E/(R_{eq})=200/20=10$. La c.d.t su $R_1$ è: $DeltaV_{R_1}=I*R_1=10*10=100$. Quindi la tensione ai capi dei due rami sarà 100. Ora applicando il partitore di tensione a $R_4$ e a $R_5$, otteniamo le tensioni ai capi di $R_4$ e di $R_5$:
$DeltaV_{R_4}=((R_4)/(R_4+R_2))*100=(6/(6+14))*100=30$
$DeltaV_{R_5}=((R_5)/(R_5+R_3))*100=(18/(18+2))*100=90$
La tensione fra i morsetti A e B è pari alla differenza $DeltaV_{R_4}-DeltaV_{R_5}=30-90=-60$
Quindi $DeltaV_{AB}=-60$
Ora la corrente totale è: $I=E/(R_{eq})=200/20=10$. La c.d.t su $R_1$ è: $DeltaV_{R_1}=I*R_1=10*10=100$. Quindi la tensione ai capi dei due rami sarà 100. Ora applicando il partitore di tensione a $R_4$ e a $R_5$, otteniamo le tensioni ai capi di $R_4$ e di $R_5$:
$DeltaV_{R_4}=((R_4)/(R_4+R_2))*100=(6/(6+14))*100=30$
$DeltaV_{R_5}=((R_5)/(R_5+R_3))*100=(18/(18+2))*100=90$
La tensione fra i morsetti A e B è pari alla differenza $DeltaV_{R_4}-DeltaV_{R_5}=30-90=-60$
Quindi $DeltaV_{AB}=-60$
ok, mi trovo col ragionamento: io mi ero bloccato alla determinazione delle 2 correnti che passano in R4 e R5.
Ok, ho capito, tranne una cosa: perchè non si considerano nel calcolo delle tensioni in A ed in B,anche le resistenze R2 e R3?
ciao
Ok, ho capito, tranne una cosa: perchè non si considerano nel calcolo delle tensioni in A ed in B,anche le resistenze R2 e R3?
ciao
"Bandit":
ok, mi trovo col ragionamento: io mi ero bloccato alla determinazione delle 2 correnti che passano in R4 e R5.
ciao
Si considerano! Sono al denominatore.
Nota: Spesso si dice che le resistenze in serie costituiscono un partitore di tensione: questo nome deriva dalla constatazione che la tensione totale disponibile ai capi di più resistenze in serie si ripartisce, sulle singole, in modo direttamente proporzionale alle stesse. Oppure, in modo del tutto equivalente, si può affermare che in un partitore di tensione il rapporto tra le tensioni è uguale a quello tra le resistenze.
(2)
Il circuito:
Le due $R/4$ sono in serie quindi si avrà $R/4+R/4=R/2=15$. Poi sono in parallelo con la R sottostante e quindi $(R*(R/2))/(R+R/2)=R/3=10$
Il circuito:
Le resistenze in evidenza sono in serie. Quindi si ha:
Il circuito:
Le resistenze in evidenza sono in parallelo. Quindi si ha:
Il circuito:
Sui due rami ci sono rispettivamente tre e due resistenze in serie. Quindi si ha:
Il circuito:
Queste due resistenze sono in parallelo. Si ha che la resistenza equivalente del circuito vista da AB è 32.
Ciao!
Il circuito:
Le due $R/4$ sono in serie quindi si avrà $R/4+R/4=R/2=15$. Poi sono in parallelo con la R sottostante e quindi $(R*(R/2))/(R+R/2)=R/3=10$
Il circuito:
Le resistenze in evidenza sono in serie. Quindi si ha:
Il circuito:
Le resistenze in evidenza sono in parallelo. Quindi si ha:
Il circuito:
Sui due rami ci sono rispettivamente tre e due resistenze in serie. Quindi si ha:
Il circuito:
Queste due resistenze sono in parallelo. Si ha che la resistenza equivalente del circuito vista da AB è 32.
Ciao!
(3)
Il circuito:

Primo:
La resistenza "centrale" si viene a trovare tra due tensioni uguali ed opposte, che si annullano, e che non lasciano passare corrente.
Quindi la resistenza "centrale" è ininfluente per il circuito. Si ha:

Ora la resistenza equivalente è pari al parallello di due serie. Quindi $((30+30)*(30+30))/(30*4)=(60*60)/(120)=30$
Il circuito:
Primo:
La resistenza "centrale" si viene a trovare tra due tensioni uguali ed opposte, che si annullano, e che non lasciano passare corrente.
Quindi la resistenza "centrale" è ininfluente per il circuito. Si ha:
Ora la resistenza equivalente è pari al parallello di due serie. Quindi $((30+30)*(30+30))/(30*4)=(60*60)/(120)=30$
ok, grazie....ciao
Che dire di +? che esericzi scemi, nella loro complessità
Che dire di +? che esericzi scemi, nella loro complessità
http://immagini.p2pforum.it/show.php/8019_circuitoa.JPG
Ho questo circuito.
applicando il 2° legge di kirkoff, ottengo:
prima maglia: V1+V4=0 da cui E1-R1I1 -R4I4, non quello indicato;
seconda maglia: mi crea probblemi poichè il 3 non ha orientamento e cmq non mi trovo con R3I2: da dove esce?
applicando la prima legge di kirkoff
I1-I4-I2=0 mi trovo.
Mi aiutate?
p.s. poi perchè l'ultima equazione in basso a dxviene così?per me c'è come minimo un E1 in +.
Ho questo circuito.
applicando il 2° legge di kirkoff, ottengo:
prima maglia: V1+V4=0 da cui E1-R1I1 -R4I4, non quello indicato;
seconda maglia: mi crea probblemi poichè il 3 non ha orientamento e cmq non mi trovo con R3I2: da dove esce?
applicando la prima legge di kirkoff
I1-I4-I2=0 mi trovo.
Mi aiutate?
p.s. poi perchè l'ultima equazione in basso a dxviene così?per me c'è come minimo un E1 in +.
La soluzione dell'esercizio come indicata è corretta :
E1 è la f.e.m e considero come senso di circolazione positivo nella I maglia quello della corrente I1 e ottengo :
E1 = R1*I1 +R4*I4 da cui appunto : E1 -R1*I1 -R4*I4 = 0. [1 ]
Nella II maglia considero come senso di circolazione positivo quello opposto alla corrente I2 e concorde alla f.e.m E2 e concorde con la corrente I4 .
Ottengo allora :
E2 = -R3*I2 -R2*I2 +R4*I4 ( le resistenze R3 , R2 sono in serie e quindi percorse dalla stessa corrente I2 ).
Quindi : E2 + R3*I2+R2*I2 -R4*I4 = 0. [2 ]
L'ultima equazione in basso a dx è corretta , infatti dalla [1 ] e dalla [2 ] si ottiene :
E2 +R3*I2+R2*I2 -(E1 -R1*I1 ) = 0 e quindi : E2 +R3*I2 +R2*I2 -E1 +R1*I1 = 0.
Camillo
E1 è la f.e.m e considero come senso di circolazione positivo nella I maglia quello della corrente I1 e ottengo :
E1 = R1*I1 +R4*I4 da cui appunto : E1 -R1*I1 -R4*I4 = 0. [1 ]
Nella II maglia considero come senso di circolazione positivo quello opposto alla corrente I2 e concorde alla f.e.m E2 e concorde con la corrente I4 .
Ottengo allora :
E2 = -R3*I2 -R2*I2 +R4*I4 ( le resistenze R3 , R2 sono in serie e quindi percorse dalla stessa corrente I2 ).
Quindi : E2 + R3*I2+R2*I2 -R4*I4 = 0. [2 ]
L'ultima equazione in basso a dx è corretta , infatti dalla [1 ] e dalla [2 ] si ottiene :
E2 +R3*I2+R2*I2 -(E1 -R1*I1 ) = 0 e quindi : E2 +R3*I2 +R2*I2 -E1 +R1*I1 = 0.
Camillo
ma allora il segno + sopra ad E1 ed ad E (quella che tu chiamo E2) serve per dare l'orientazione?
Il segno + indica che quello è il polo positivo , l'orientazione puoi darla come vuoi , basta che poi tu sia congruente nello scrivere le equazioni .
Se nella seconda maglia avessi scelto l'orientazione opposta avrei scritto questa equazione :
-E2 = R2*I2 +R3*I3 -R4*I4 , esattamente identica a quella scritta prima .
Non ho fatto i conti numerici e quindi non conosco i risultati : se uno dei valori delle correnti ad es . I1 venisse negativo , questo vorrebbe semplicemente dire che il verso reale della corrente è opposto a quello ipotizzato nel disegno .
Camillo
Se nella seconda maglia avessi scelto l'orientazione opposta avrei scritto questa equazione :
-E2 = R2*I2 +R3*I3 -R4*I4 , esattamente identica a quella scritta prima .
Non ho fatto i conti numerici e quindi non conosco i risultati : se uno dei valori delle correnti ad es . I1 venisse negativo , questo vorrebbe semplicemente dire che il verso reale della corrente è opposto a quello ipotizzato nel disegno .
Camillo
ok, chiaro.....
e se per esempio tra le due maglie considerate ce ne era un'altra tipo così?:
http://immagini.p2pforum.it/show.php/8094_circuitob.JPG
che cambia, nelle equazioni?
e se per esempio tra le due maglie considerate ce ne era un'altra tipo così?:
http://immagini.p2pforum.it/show.php/8094_circuitob.JPG
che cambia, nelle equazioni?
E1=R1I1+R4I4
-R4I4+R2I2+R5I5=0
E2=-R3I3+R5I5
e I1-I4-I2=0
I2-I5-I3=0
sono queste le equazioni?
-R4I4+R2I2+R5I5=0
E2=-R3I3+R5I5
e I1-I4-I2=0
I2-I5-I3=0
sono queste le equazioni?
Sì e sono corrette.
Camillo
Camillo
grazie camillo, sto andando avanti.....
se poi per esempio http://immagini.p2pforum.it/show.php/8019_circuitoa.JPG
lo risolvo col metodo della sovrapposizione degli effetti?
mi trovo col libro per la prima parte considerando come generatore E1
Mi calcolo la resistenza equivalente totale.
mi calcolo I1=E1/R
poi mi calcolo I4 ed I3=I2 col metodo del partitore e considerando in serie la resistenza R2 ed R3.
Quando passo a considerare l'altro come generatore, cosa faccio? mi trovo in difficoltà a trovare la resistenza equivalente totale. Mica è la stessa?
se poi per esempio http://immagini.p2pforum.it/show.php/8019_circuitoa.JPG
lo risolvo col metodo della sovrapposizione degli effetti?
mi trovo col libro per la prima parte considerando come generatore E1
Mi calcolo la resistenza equivalente totale.
mi calcolo I1=E1/R
poi mi calcolo I4 ed I3=I2 col metodo del partitore e considerando in serie la resistenza R2 ed R3.
Quando passo a considerare l'altro come generatore, cosa faccio? mi trovo in difficoltà a trovare la resistenza equivalente totale. Mica è la stessa?
L'ultimo esercizio risolto con le equazioni di Kirchoff , come indicato nel documento, dà i seguenti valori per le correnti :
I1 = 8 A ; I2 = -2 A ( e quindi di verso opposto a quello indicato in figura ) ; I3 = 10 A .
Usando invece il principio di sovrapposizione degli effetti si ha che :
1) solo generatore E1 :
R2 e R3 sono in serie e chiamo R23 la somma
R4 e R23 sono in parallelo e chiamo R423 il valore risultante
R1 è in serie a R423 e si calcolano poi tutte le correnti ( ad es . I1 = $108/11$ A )
2) solo generatore E2 :
R2 e R3 sono in serie e chiamo R23 la loro somma
R1 e R4 sono in parallelo e chiamo R14 il valore risulatnte
R14 e R23 sono in serie e si calcolano tutte le correnti , ad es . I1 risulta $9.1/5 $ A ma di verso opposto alla I1 calcolata col solo generatore E1 .
Quindi la corrente I1 vale : $ 108/11 -9.1/5 = $8A
Per vedere nei due casi come sono le resistenze se in serie o in parallelo devi metterti a guardare il circuito dal punto di vista del generatore .
Camillo
I1 = 8 A ; I2 = -2 A ( e quindi di verso opposto a quello indicato in figura ) ; I3 = 10 A .
Usando invece il principio di sovrapposizione degli effetti si ha che :
1) solo generatore E1 :
R2 e R3 sono in serie e chiamo R23 la somma
R4 e R23 sono in parallelo e chiamo R423 il valore risultante
R1 è in serie a R423 e si calcolano poi tutte le correnti ( ad es . I1 = $108/11$ A )
2) solo generatore E2 :
R2 e R3 sono in serie e chiamo R23 la loro somma
R1 e R4 sono in parallelo e chiamo R14 il valore risulatnte
R14 e R23 sono in serie e si calcolano tutte le correnti , ad es . I1 risulta $9.1/5 $ A ma di verso opposto alla I1 calcolata col solo generatore E1 .
Quindi la corrente I1 vale : $ 108/11 -9.1/5 = $8A
Per vedere nei due casi come sono le resistenze se in serie o in parallelo devi metterti a guardare il circuito dal punto di vista del generatore .
Camillo
ok mi trovo bene...eheh
ynx
ynx
ciao stavo,andando avanti....
Come si fanno queste matrici?cioè in particolar modo le mutue, le altre sono riuscito a capire, però le mutue no
http://immagini.p2pforum.it/show.php/83 ... itopig.JPG
http://immagini.p2pforum.it/show.php/84 ... itopir.JPG
Come si fanno queste matrici?cioè in particolar modo le mutue, le altre sono riuscito a capire, però le mutue no
http://immagini.p2pforum.it/show.php/83 ... itopig.JPG
http://immagini.p2pforum.it/show.php/84 ... itopir.JPG