Cinematica piano inclinato

Danying
un blocco B1 viene lasciato scivolare da fermo dalla cima di un piano inclinato liscio lungo [tex]L=16.m[/tex] e raggiunge il fondo dopo [tex]4.0 s[/tex]. Un secondo blocco B2 viene lanciato dal fondo lungo il piano inclinato nell'instante in cui parte B1, in modo tale da ritornare in fondo contemporaneamente a B1, determinare:

-L'accelerazione di entrambe i blocchi.
- La velocità iniziale di B2
- La distanza percorsa in salita da B2 lungo il piano inclinato
- L'angolo che il piano inclinato forma con l'orizzontale.

Io ho trovato l'angolo del piano con la formula dell'arcoseno di $a/g$ basandomi sull'accelerazione del blocco B1; quindi $theta=12^circ$

per l'accelerazione del blocco b1_ ho usato questa formua $(2s)/t^2$ = [tex]2m/s^2[/tex] accelerazione blocco B1.

Ma come faccio a calcolare la velocità iniziale e la distanza percorsa da B2 se ho solamente il tempo che impiega a fare sali e scendi cioè 4 secondi?

grazie.

Risposte
Geppo2
Hai anche l'accelerazione, che è la stessa del blocco B1.

Danying
"Geppo":
Hai anche l'accelerazione, che è la stessa del blocco B1.

il fatto che si incontrano in un punto e poi scendono insieme non significa secondo me che B2 nella fase di salita ha la stessa accelerazione di B1 che scende.

Geppo2
"mat100":
in modo tale da ritornare in fondo contemporaneamente a B1

Se ho capito bene si incontrano alla fine del piano inclinato.
Lungo il piano inclinato l'accelerazione non dipende dalla massa, ma solo dall'angolo.

Danying
"Geppo":
[quote="mat100"] in modo tale da ritornare in fondo contemporaneamente a B1

Se ho capito bene si incontrano alla fine del piano inclinato.
Lungo il piano inclinato l'accelerazione non dipende dalla massa, ma solo dall'angolo.[/quote]

anche se la pallina sale dal basso verso l'alto o viceversa ?

Geppo2
Certo. L'accelerazione è la componente di $g$ lungo il piano inclinato. Se ti può aiutare, nel grafico sono rappresentati i moti, in un diagarmma spazio/tempo, dei due blocchi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.