Cilindro rotante in B uniforme lungo z

La_Simo1
Ciao a tutti. Mi sono imbattuta in un problema di fisica due.
Questo problema dice questo:
"Si abbia un cilindro conduttore immerso in B uniforme lungo z. Tale cilindro ruota attorno al proprio asse con velocità omega. Mi si chiede ci calcolare il campo elettrico e la densità di corrente.
Per calcolare la componente di E lungo R uso il fatto che all'equilibrio la forza di lorenz e la forza elettrostatica si annullano.
Il problema è che non riesco a calcolare la componente lungo phy del campo elettrico. Avevo pensato di calcolare la densità di corrente moltiplicando la densità di volume per la velocità e poi dividere per k dove k è la conducibilità.
Però non so se è corretto e onestamente non so come muovermi.
Qualcuno mi può dare una mano?

Risposte
Quinzio
La corrente in questo caso sono gli elettroni liberi (ad es. del rame) che si muovono solidali al cilindro.
Il campo elettrico lo puoi trovare come potenziale di Gauss su una superficie cilindrica.

La_Simo1
Il problema è se ho la componente lungo phy di E. Risolvendo le equazioni di maxwll (in particolare la componente lungo z del rotore del campo elettrico mi risulta che tale componente c'è ed è pari al rapporto tra la componente di Er e r

Quinzio
Ma phi che angolo è ?
La forza di lorentz spinge gli elettroni verso l'interno o verso l'esterno ....
Devi solo trovare un profilo di campo elettrico che sia in equilibrio con la f. di lorentz.
Poi si integra il campo elettrico per superifici cilindriche concentriche e trovi la carica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.