Cilindro magnetizzato con dipendenza dal raggio

Nagato2
Ciao a tutti, ho un altro problema con il famigerato cilindro magnetizzato. Stavolta il testo così recita:

Un cilindro infinitamente lungo di raggio $R$ possiede una magnetizzazione nota \(\displaystyle \mathbf{M} = J_0 r\mathbf{e}_z \), dove $J_0$ è una costante nota e $r$ è la distanza dall’asse del cilindro (la coordinata radiale in coordinate cilindriche). Non ci sono correnti libere.

Innanzitutto devo calcolarmi le densità di correnti, e mi esce \(\displaystyle \mathbf{J}_s=\mathbf{M}\times\mathbf{e}_r=J_0R\mathbf{e}_\phi \), e \(\displaystyle \mathbf{J}_v=-J_0\mathbf{e}_\phi \). Adesso, i campi. Chiaramente per $r
Come prima cosa: il calcolo di $I_v$ richiederebbe la conoscenza della lunghezza ma questa è infinita, perché la sezione perpendicolare è una generatrice. Comunque avrei \(\displaystyle I_v=-2\pi L J_0 \), e allo stesso modo \(\displaystyle I_s=L J_0 R \). Adesso: come al solito ho problemi a capire quale circuito amperiano scegliere per il calcolo del campo. In questo caso l'unico modo per cavarsela sarebbe che il campo è costante su una generatrice, in modo da prendere un circuito rettangolare con un lato $L$ nel cilindro e scrivere \(\displaystyle B=-2\pi\mu_0 L J_0 \). Ma per la direzione, come faccio a capirla?

Risposte
RenzoDF
Mi chiedo, perché non vi abituate a rileggere il vostro scritto e a correggere gli errori di battitura? :roll:

Nagato2
Ho fatto una correzione... :(

RenzoDF
Ok, ora ti chiedo di controllare i segni di quelle densità di corrente, che non possono coincidere.

La circuitazione di B andremo a farla su un percorso rettangolare di base L e generica altezza r [nota]Con il lato L sovrapposto all'asse z.[/nota], cosa c'entra quel due pigreco? :wink:
La corrente volumetrica relativa al generico raggio r la otterrai moltiplicando la densità volumetrica per Lr, mentre la corrente superficiale sarà data dalla densità superficiale per L.

Il campo B sarà quindi funzione lineare di r e presenterà una discontinuità per r=R, causata dal contributo amperiano.

Nagato2
Giusto, ho corretto ancora... dimentichiamo il 2pigreco, dovrei avere \(\displaystyle I_v=-LJ_0 \), quindi \(\displaystyle B=-\mu_0J_0 \) dato che la circuitazione del campo dovrebbe essere $BL$; e sbaglio a dire che deve essere lungo $z$?

RenzoDF
Scusa della domanda, ma leggi quello che scrivo?

Leggendo la tua risposta, direi proprio di no. :)

Nagato2
Mi scuso, sono un po' fuso... ricapitolando. Dal fatto che la corrente è circonferenziale mi aspetterei che il campo magnetico sia longitudinale. Quindi ok con il circuito di base $L$ e di altezza $r$ che hai proposto. Mi confonde l'aver chiamato l'altezza $r$, quando il raggio lo immagino orizzontale :roll: comunque effettivamente nel calcolo della circuitazione a questo punto $r$ non conta, no? Perché risulta ortogonale al campo... mentre sulla densità volumetrica ci siamo: \(\displaystyle da_\perp \) è un rettangolo, e considerando la superficie concatenata viene effettivamente \(\displaystyle J_v rL \). Quindi \(\displaystyle B=-\mu_0J_0r \).

Allo stesso modo per $r$ maggiori di $R$ mi basta aggiungere la corrente di superficie. In questo caso \(\displaystyle dl_\perp \) è una generatrice, lunga $L$ nel calcolo rispetto all'anello amperiano. Quindi \(\displaystyle B=\mu_0(I_v+I_s)=\mu_0J_0(r+LR) \).

RenzoDF
A dire il vero, rispetto a quanto precedentemente scritto, ipotizzando di non aver già valutato che il campo B risulta nullo sull'asse del cilindro, per la circuitazione conviene partire da "fuori", ovvero ipotizzare che il rettangolo della circuitazione sia mezzo fuori e mezzo dentro il cilindro, ed essendo B=0 esternamente, avremo che

$\vec B=\mu_0(|\vec J_s|-|\vec J_v|(R-r))\hat e_z=\mu_0J_0r \hat e_z$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.