Cilindro, carrucola e piano inclinato
Sto provando a risolvere questo problema di una vecchia prova d'esame ma non riesco ad andare oltre alle equazioni delle forze e dei momenti perché ho troppe incognite. Grazie mille a chi mi dà una mano!
Un filo `e arrotolato attorno ad un cilindro di massa m1 e raggio R inizialmente in quiete su un piano che forma un angolo α con il terreno. Il filo rimane parallelo al piano inclinato, passa senza attrito sopra ad un piolo ed è agganciato ad una massa m2. Il cilindro, una volta in movimento, può unicamente rotolare senza strisciare.
a) determinare l'accelerazione a1 del centro di massa del cilindro e l'accelerazione a2 della massa sospesa.
b) determinare il rapporto m1/m2 per il quale il cilindro rotola giù.
Questo è ciò che ho scritto:
m2g-T2=m2a2
N-m1gcos(alfa)=0
m1gsen(alfa)-T1=m1a1
T1R=1/2 (m1aR)
Un filo `e arrotolato attorno ad un cilindro di massa m1 e raggio R inizialmente in quiete su un piano che forma un angolo α con il terreno. Il filo rimane parallelo al piano inclinato, passa senza attrito sopra ad un piolo ed è agganciato ad una massa m2. Il cilindro, una volta in movimento, può unicamente rotolare senza strisciare.
a) determinare l'accelerazione a1 del centro di massa del cilindro e l'accelerazione a2 della massa sospesa.
b) determinare il rapporto m1/m2 per il quale il cilindro rotola giù.
Questo è ciò che ho scritto:
m2g-T2=m2a2
N-m1gcos(alfa)=0
m1gsen(alfa)-T1=m1a1
T1R=1/2 (m1aR)
Risposte
Usi l'editor e riscrivi le formule per favore? Una figura poi toglierebbe ogni dubbio sulla configurazione del sistema.
Grazie.
Grazie.
Grazie dell'aiuto! Adesso mi torna.
Non capisco però una cosa. Come mai se scelgo come polo il centro di massa non viene?
Viene. Sbagli qualcosa ovviamente. Scrivi le equazioni (con l editor) e vediamo dove è l'errore. Buon anno
Ho riscritto le equazioni così. Con $ a1 $ ho indicato l'accelerazione del cilindro, $ a2 $ è quella dell'altra massa e $ a(cm) $ è l'accelerazione del centro di massa del cilindro. Spero si capisca meglio
$ (m2*g)-T=m2*a2 $
$ (m1*g*senalpha )-T=m1*a1 $
$ (m1*g*cosalpha )-N=0 $
$ a1=a(cm)*alpha R=2a(cm) $
$ T*R=1/2*m1R*a(cm) $

$ (m2*g)-T=m2*a2 $
$ (m1*g*senalpha )-T=m1*a1 $
$ (m1*g*cosalpha )-N=0 $
$ a1=a(cm)*alpha R=2a(cm) $
$ T*R=1/2*m1R*a(cm) $
Manca la forza di attrito tra disco e piano, nella seconda e nella quarta la devi considerare.
La terza e' corretta ma non ti serve.
La terza e' corretta ma non ti serve.
Perfetto! Grazie mille dell'aiuto. Buon anno!
Ciao. Sto facendo questo stesso esercizio e non capisco questa equazione
$a1=a_(cm)⋅αR=2a_(cm)$
Come la ricavo?
$a1=a_(cm)⋅αR=2a_(cm)$
Come la ricavo?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.