Cavo in orbita
Salve a tutti.In un riferimento orbitante la cui origine si muove a velocità costante OMEGA lungo un'orbita circolare(moto di rivoluzione del sistema), con l'asse x diretto come la verticale locale, l'asse y come l'orizzontale locale (rispettivamente lungo il raggio e la tangente all'orbita circolare) e z a chiudere la terna destrorsa, viene posto un sistema massa-molla smorzatore a modellizzare un cavo elastico.
Una delle due estremità coincide con l'origine del sistema, ed è dunque fissa nel rif. orbitante; all'altra vi è posta una massa M.
Al cavo viene fornito uno spin nel sistema orbitante (moto di rotazione del cavo) con OMEGA2=10*OMEGA
Per me le equazioni del moto, nel sistema orbitante, sono:
M*d/dt (d (r)/dt)=-k*(r-r0)-c*d/dt(r)-OMEGA2^2*(r-3*i*r)
ove:
r0=lunghezza a riposo molla
i=versore asse x
Fisicamente mi aspetto che la forza centrifuga tenga in tensione il cavo, ma scrivendo un programmino Matlab ciò nn risulta.
Ho qualche dubbio sulla DIREZIONE dello smorzamento. Per me è lungo d/dt*(r-r0), ossia lungo la velocità..
Cosa sbaglio?
Grazie in anticipo
Una delle due estremità coincide con l'origine del sistema, ed è dunque fissa nel rif. orbitante; all'altra vi è posta una massa M.
Al cavo viene fornito uno spin nel sistema orbitante (moto di rotazione del cavo) con OMEGA2=10*OMEGA
M*d/dt (d (r)/dt)=-k*(r-r0)-c*d/dt(r)-OMEGA2^2*(r-3*i*r)
ove:
r0=lunghezza a riposo molla
i=versore asse x
Fisicamente mi aspetto che la forza centrifuga tenga in tensione il cavo, ma scrivendo un programmino Matlab ciò nn risulta.
Ho qualche dubbio sulla DIREZIONE dello smorzamento. Per me è lungo d/dt*(r-r0), ossia lungo la velocità..
Cosa sbaglio?
Grazie in anticipo
Risposte
ciao, ti consiglio di scrivere le formule con MathML, così il tuo problema è davvero comprensibile e difficilmente avrai risposta
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
RISCRIVO LE EQUAZIONI:
In un riferimento orbitante la cui origine si muove a velocità costante $\Omega$ lungo un'orbita circolare(moto di rivoluzione del sistema), con l'asse x diretto come la verticale locale, l'asse y come l'orizzontale locale (rispettivamente lungo il raggio e la tangente all'orbita circolare) e z a chiudere la terna destrorsa, viene posto un sistema massa-molla smorzatore a modellizzare un cavo elastico.
Al cavo viene fornito uno spin nel sistema orbitante (moto di rotazione del cavo) con $\omega=10*\Omega$
$M*ddot r=-k*(r-r_0)-c*dot r-\omega^2*(r-3*i*r)$
ove:
$r0$=lunghezza a riposo molla
i=versore asse x
k=costante elastica molla
c=coeff.smorzamento smorzatore
Cosa sbaglio?
In un riferimento orbitante la cui origine si muove a velocità costante $\Omega$ lungo un'orbita circolare(moto di rivoluzione del sistema), con l'asse x diretto come la verticale locale, l'asse y come l'orizzontale locale (rispettivamente lungo il raggio e la tangente all'orbita circolare) e z a chiudere la terna destrorsa, viene posto un sistema massa-molla smorzatore a modellizzare un cavo elastico.
Al cavo viene fornito uno spin nel sistema orbitante (moto di rotazione del cavo) con $\omega=10*\Omega$
$M*ddot r=-k*(r-r_0)-c*dot r-\omega^2*(r-3*i*r)$
ove:
$r0$=lunghezza a riposo molla
i=versore asse x
k=costante elastica molla
c=coeff.smorzamento smorzatore
Cosa sbaglio?