Carrucola ideale
Ciao a tutti, continuo a fare e rifare questo esercizio di meccanica senza capire dove sbaglio
Ho due corpi (1 e 2) entrambi di massa M=1Kg collegati fra loro da un filo flessibile, inestensibile e di massa trascurabile, un altro filo collega la massa due con una massa m=0,5Kg. Il coefficiente di attrito tra corpo e piano è $\mu_1=0,1$ nel caso del blocco 1 e $\mu_2=0,15$ nel caso del blocco 2. La carrucola è ideale.
Mi viene chiesto:
1) calcolare l'accelerazione dei due corpi
2) la tensione nei due fili

ho chiamato $T_2$ la tensione del filo tra il blocco 2 e m e $T_1$ quella tra i blocchi 1 e 2 e impostato le equazioni:
$mg-T_2=m*a$
$T_2-T_1=M*\mu_2*a$
$T_1=M*\mu_1*a$
risolvendo ottengo come risultati
$a=(m*g)/(m+M*\mu_2+M*\mu_1)=2/3g$
$T_1=M*\mu_1*a=0,7N$
$T_2=T_1+M*\mu_2*a=2,12N$
il procedimento è corretto? perchè i risultati non mi vengono
Ho due corpi (1 e 2) entrambi di massa M=1Kg collegati fra loro da un filo flessibile, inestensibile e di massa trascurabile, un altro filo collega la massa due con una massa m=0,5Kg. Il coefficiente di attrito tra corpo e piano è $\mu_1=0,1$ nel caso del blocco 1 e $\mu_2=0,15$ nel caso del blocco 2. La carrucola è ideale.
Mi viene chiesto:
1) calcolare l'accelerazione dei due corpi
2) la tensione nei due fili

ho chiamato $T_2$ la tensione del filo tra il blocco 2 e m e $T_1$ quella tra i blocchi 1 e 2 e impostato le equazioni:
$mg-T_2=m*a$
$T_2-T_1=M*\mu_2*a$
$T_1=M*\mu_1*a$
risolvendo ottengo come risultati
$a=(m*g)/(m+M*\mu_2+M*\mu_1)=2/3g$
$T_1=M*\mu_1*a=0,7N$
$T_2=T_1+M*\mu_2*a=2,12N$
il procedimento è corretto? perchè i risultati non mi vengono

Risposte
Direi che, prendendo l'asse x rivolto verso destra, le equazioni del moto rispettivamente dei corpi 1 e 2 sono:
$T_1 - Mgmu_1= Ma$
$T_2 - T_1 - Mgmu_2= Ma$
$T_1 - Mgmu_1= Ma$
$T_2 - T_1 - Mgmu_2= Ma$
"singularity":
Direi che, prendendo l'asse x rivolto verso destra, le equazioni del moto rispettivamente dei corpi 1 e 2 sono:
$T_1 - Mgmu_1= Ma$
$T_2 - T_1 - Mgmu_2= Ma$
perfetto, stavo sbagliando una cavolata insomma!