Cariche di una sfera collegata a un generatore

Rob19971
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, quindi chiedo in anticipo scusa se per caso dovessi fare qualche errore nella scrittura o dovessi sbagliare qualcosa in generale. tra qualche giorno avrò un esame importante e sono in grande difficoltà con esercizi di questo genere. Nello specifico ho difficoltà a capire cosa comporta il collegare un generatore a una sfera carica. Allego il testo dell'esercizio di seguito:

Avevo inizialmente pensato di sommare il potenziale della sfera carica e quello del generatore, ma non ho alcuna certezza che questo possa essere corretto. E anche quando lo fosse, non saprei come continuare. Qualcuno può aiutarmi, anche solo nel capire come approcciare questo tipo di esercizi?
Grazie mille in anticipo :)

Risposte
mgrau
La capacità della sfera è $4piepsi_0R$, quindi la carica dovuta al generatore è $q = C*V = 10^3*4piepsi_0R$.
A questa (sulla superficie esterna) si aggiunge una carica uguale a quella nel centro, prodotta per induzione

Rob19971
Quindi internamente avremo un carica [tex]Q = 4 \pi \varepsilon R V[/tex] e sull'esterno la stessa carica più Qo? Mentre per il campo elettrico considero solo le cariche, giusto? Il fatto che ci sia un generatore collegato non mi cambia nulla?

RenzoDF
Direi che la carica sulla superficie esterna sia solo quella dovuta a $V_0$, ovvero $q=CV_0$.

Rob19971
"RenzoDF":
Direi che la carica sulla superficie esterna sia solo quella dovuta a $V_0$, ovvero $q=CV_0$.

Quindi risulta essere la stessa internamente e esternamente? Non riesco mai a ragionare e a capire cosa avviene una volta collegato il generatore

mgrau
"RenzoDF":

Giusto... ultimamente perdo un po' di colpi...

Rob19971
Quindi la carica risulta essere uguale sia sulla superficie interna che in quella esterna?

mgrau
No, quella interna è uguale e opposta a quella nel centro

Rob19971
Quindi in pratica la carica posta internamente di cui parla, è messa giusto per farmi confondere?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.