Carica interna a sfera carica

gimm8
Ciao a tutti , in questo esercizio mi chiede di scrivere in ordine di grandezza di modulo la forza esercitata da una sfera isolante superficialmente carica su delle cariche puntiformi , sia su quelle esterne sua su quella interna , su quelle esterne la calcolo con la distanza dal centro della sfera , ma quella interna? Nella teoria c'è scritto che regola del calcolo dal centro della sfera carica superficialmente vale solo per le cariche esterne, e in più mi indica anche la distanza dal centro di quella interna
Ci ringrazio in anticipo

Risposte
mgrau
"gimmy":
Ciao a tutti , in questo esercizio mi chiede di scrivere in ordine di grandezza di modulo la forza esercitata da una sfera isolante superficialmente carica su delle cariche puntiformi , sia su quelle esterne sua su quella interna , su quelle esterne la calcolo con la distanza dal centro della sfera , ma quella interna? Nella teoria c'è scritto che regola del calcolo dal centro della sfera carica superficialmente vale solo per le cariche esterne, e in più mi indica anche la distanza dal centro di quella interna
Ci ringrazio in anticipo

1) che vuol dire? ... forse le cariche sono più di una, ma dove sono messe?
2) cambia qualcosa che sia isolante o no?
3) chi, la teoria ti indica la distanza? o l'esercizio?
4) comunque, all'interno non c'è campo elettrico (Gauss) quindi niente forze

gimm8
Si le cariche sono più di una ,4 messe all' esterno della sfera e una all' interno , non dovrebbe cambiare che sia isolante , sì l'sercizio mi indica una distanza , ok , il 4 punto era quello che non capivo , ma quindi non si può avere una densità volumetrica e contemporaneamente una densità superficiale ?

mgrau
"gimmy":
ma quindi non si può avere una densità volumetrica e contemporaneamente una densità superficiale ?

Certo che si può (se è isolante). Ma dove si parla di densità volumetrica?

gimm8
quindi dovrebbero esserci più di una carica per essere definita densità volumetrica ? pèrchè in questo caso quindi tutte le cariche interne si vanno ad accumulare in superficie e solo una non può rimanere all' interno ,soprattutto se è dello stesso segno delle cariche accumulate in superficie , è così?

mgrau
Che ne diresti di riportare LETTERALMENTE il problema?

gimm8
Ok
Cinque cariche puntiformi ,q1=+q , q2=+2q , q3=-3q , q4 =-4q , q5=-5q sono poste in prossimità di un guscio sferico isolante con una carica +Q distribuita uniformemente sulla superficie , come mostrato nella figura. Ordina le cariche secondo i valori crescenti della forza esercitata della sfera sulle cariche stesse.
Nella figura c'è la carica q all' interno della sfera con distanza d , più o meno a metà raggio e le altre quattro cariche all'esterno con distanze : q2=3d , q3=2d , q4=3d , q5=2d

gimm8
distanza d dal centro volevo dire

gimm8
E guardando il risultato F1

mgrau
"gimmy":
E guardando il risultato F1
Ma quindi, quella all'interno è $q$, o $q_1$ ? Cioè, è una delle cinque, o è una sesta?
Ma cosa c'entra la densità volumica? Ti dice esplicitamente che la carica è distribuita sulla superficie.

gimm8
è q1 , perdonami ho pure sbagliato a scrivere . ok...quindi se ci fosse stata un altra densità di carica me lo avrebbe specificato ...grazie mille per il chiarimento

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.