Carica della sfera conoscendo il campo

anonymous_58f0ac
Ciao a tutti,

vi volevo chiedere se, secondo voi, nel seguente problema fosse possibile conoscere la carica della sfera in funzione del raggio, date le seguenti informazioni:

Per esempio conoscere la carica della parte di sfera di raggio $r'$ minore di $R_1$

Risposte
mgrau
"anonymous_58f0ac":

Per esempio conoscere la carica della parte di sfera di raggio $r'$ minore di $R_1$

Facile: zero (se la sfera interna è conduttrice)

anonymous_58f0ac
"mgrau":
[quote="anonymous_58f0ac"]

Facile: zero (se la sfera interna è conduttrice)[/quote]

Intendo la carica $Q(r)$, non il campo $E(r)$
P.s. per il campo $E(r)$ hai ragione

mgrau
"anonymous_58f0ac":

Intendo la carica $Q(r)$, non il campo $E(r)$

Anche io... :D

CLaudio Nine
Ciao mgrau io non sono d'accordo, come fa la carica ad essere zero in funzione del raggio se il raggio $r$ è minore del raggio della sfera $R_1$??

Data per esempio una densità uniforme $rho_0$, la carica in funzione del raggio, se il raggio è minore di $R_1$ sarà:

$Q(r) = rho_0 4/3 pi r^3$

Come può mai essere nulla la carica interna alla sfera se la sfera è dotata di carica?

P.s. penso che tauto volesse giungere alla ultima equazione che ho scritto PERò con i dati del problema da lui fornito. A tale questione non saprei rispondere

mgrau
"CLaudio Nine":

Data per esempio una densità uniforme $rho_0$, [...]

Come può mai essere nulla la carica interna alla sfera se la sfera è dotata di carica?

Certo, in questa ipotesi hai ragione. Ma, se noti, avevo scritto se la sfera interna è conduttrice. Il problema non lo dice, ma, se si parla di condensatore, mi pare l'ipotesi più naturale.

anonymous_58f0ac
@mgrau

se la sfera è conduttrice, all'interno della sfera il campo è nullo, ma la carica no.
Sbaglio?

mgrau
"anonymous_58f0ac":
@mgrau

se la sfera è conduttrice, all'interno della sfera il campo è nullo, ma la carica no.
Sbaglio?

Sbagli. Anche la carica, che sta tutta in superficie

anonymous_58f0ac
Dato che il testo non lo specifica dovrei pensare che è conduttore oppure cos'altro?

mgrau
"anonymous_58f0ac":
Dato che il testo non lo specifica dovrei pensare che è conduttore oppure cos'altro?

Un condensatore con una armatura isolante mi sembra piuttosto strano, no?

anonymous_58f0ac
Giusto.

Ad ogni modo, mi ero anche dimenticato che in elettrostatica, quando ho un conduttore dotato di carica, la carica si deposita sempre sulla superficie.

Ti ricordi per caso come era possibile dimostrare ciò?

mgrau
Se il campo elettrico all'interno è zero, per il teorema di Gauss anche la carica dev'eseere zero

anonymous_58f0ac
Effettivamente! grazie mgrau

anonymous_b7df6f
conduttore carico in cui non c'è corrente
$rArr $ non c'è campo
$rArr $ non c'è carica all'interno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.