Captazione biogas
Studiando da alcuni appunti, mi sono imbattuto in un passaggio che non riesco a capire. Vi riporto il frammento in questione:
- La spiegazione che mi sono dato è la seguente, correggetemi se sbaglio.
Stiamo effettuando un bilancio di massa (sul biogas) riferito ad un volume di controllo costituito dal settore di corona circolare di spessore $dr$ a distanza $r$ dall'asse del pozzo. Nella $[1]$ in pratica stiamo dicendo che il biogas in uscita deve essere uguale al biogas in entrata più il biogas prodotto all'interno del volumetto. Giusto?
- Premesso che non capisco l'utilità di riferirsi ad un arco invece che all'intera circonferenza, ma al posto di $tanalpha$ non dovrebbe andare solo $alpha$?
- $q$ che grandezza fisica è precisamente? Ragionando penso che potrebbe essere espressa in $(Kg_B)/(m^2*s)$ (il pedice B si riferisce al Biogas).
- la $q$ relativa alla superficie di entrata non dovrebbe essere minore di quella relativa alla superficie di uscita? Cioè nel primo termine del secondo membro non dovrebbe essere $q-dq$ invece di $q+dq$?
Spero possiate aiutarmi a chiarire qualche dubbio.
Per calcolare la depressione $Deltap$ da applicare in testa al pozzo per poter aspirare il biogas da una discarica, scriviamo un bilancio di massa sul flusso di biogas:
$q*(r-(dr)/2)*tanalpha*H=(q+dq)*(r+(dr)/2)*tanalpha*H+b*(r*dr*tanalpha*H)*rho_(RSU) [1]$
Dove RSU sta per Rifiuto Solido Urbano e $b$ é la produzione specifica di biogas.
- La spiegazione che mi sono dato è la seguente, correggetemi se sbaglio.
Stiamo effettuando un bilancio di massa (sul biogas) riferito ad un volume di controllo costituito dal settore di corona circolare di spessore $dr$ a distanza $r$ dall'asse del pozzo. Nella $[1]$ in pratica stiamo dicendo che il biogas in uscita deve essere uguale al biogas in entrata più il biogas prodotto all'interno del volumetto. Giusto?
- Premesso che non capisco l'utilità di riferirsi ad un arco invece che all'intera circonferenza, ma al posto di $tanalpha$ non dovrebbe andare solo $alpha$?
- $q$ che grandezza fisica è precisamente? Ragionando penso che potrebbe essere espressa in $(Kg_B)/(m^2*s)$ (il pedice B si riferisce al Biogas).
- la $q$ relativa alla superficie di entrata non dovrebbe essere minore di quella relativa alla superficie di uscita? Cioè nel primo termine del secondo membro non dovrebbe essere $q-dq$ invece di $q+dq$?
Spero possiate aiutarmi a chiarire qualche dubbio.
Risposte
Non si capisce bene come sia fatto il sistema
Si tratta di calcolare la depressione da applicare in testa ad un generico pozzo (per la captazione di biogas da una discarica) caratterizzato da una tubazione forata verticale di diametro $D$ circondata da uno strato di materiale drenante (ghiaia) di spessore $s$. La tubazione è ancorata al fondo da una gettata di calcestruzzo, mentre il calcestruzzo in sommità funge da tappo per evitare che la depressione richiami anche aria dall'atmosfera.
Si, penso anch'io che ci vada $alpha$ invece di $tan alpha$.
q è una specie di flusso per unità di area, dovrebbe rappresentare il flusso di biogas.
No, non sai come sarà la situazione finale. $q+dq$ è solo un formalismo, significa che q è variata di dq, ma quel + non significa che è aumentata, si mette sempre il +.
q è una specie di flusso per unità di area, dovrebbe rappresentare il flusso di biogas.
la q relativa alla superficie di entrata non dovrebbe essere minore di quella relativa alla superficie di uscita?
No, non sai come sarà la situazione finale. $q+dq$ è solo un formalismo, significa che q è variata di dq, ma quel + non significa che è aumentata, si mette sempre il +.
Capito, grazie!