Capacità equivalente di un sistema di condensatori

Izzo2
Ho un problema con il punto $(a $ di questo esercizio.

Ho $C_1$ e $C_2$ in parallelo, così come $C_3$ e $C_4$.
Per calcolare la capacità equivalente di due condensatori in parallelo so che la formula è in generale $C_(eq)= C_1+C_2$.
Quindi nel mio caso $C_(eq1) = C_1 + C_2$ e $C_(eq2) = C_3 + C_4$.
Dopodichè i due condensatori calcolati si trovano in serie e quindi la capacità finale equivalente è
$C_(eq) =( C_(eq1) * C_(eq2))/(C_(eq1) + C_(eq2)$.
Ma non mi trovo, dove sbaglio?

Risposte
axpgn
Ma come faranno ad essere in parallelo $C_1$ e $C_2$ ...

Izzo2
Sono in serie? Perchè?

Izzo2
Beh teoricamente so che nei condensatori in parallelo si ha la stessa ddp, mentre in quelli in serie le cariche sono uguali. Non ho capito cosa volessi intendere con il primo commento che hai fatto.

axpgn
In parallelo significa non solo che hanno la stessa ddp ai capi ma proprio che hanno i capi in comune (ovvero allo stesso potenziale), e come è possibile questo se sono collegati ai poli opposti del generatore?

Izzo2
Quindi come li devo trattare $C_1 $ e $C_2$?

axpgn
Ma perché li vuoi trattare tutti assieme? Semplifica gli altri prima e poi vedrai ...

Izzo2
Semplifico $C_3$ e $C_4$ che sono in parallelo e la cui capacità equivalente è $C_(eq)= C_3 + C_4$... poi?

axpgn
Come poi? Ti ritrovi tre condensatori in serie ... che senso ha fare un esercizio in questo modo se non conosci le basi?
È meglio se ti ripassi la teoria ...

Izzo2
Comunque la teoria l'ho studiata dei condensatori in serie e in parallelo, è una paginetta e mezzo e oltre alle varie formulette non ci sono esempi di applicazioni. Grazie comunque

Palliit
Prova a ridisegnare il circuito mettendo al posto del parallelo $C_2+C_3$ l'unico condensatore equivalente, il seguito diventa abbastanza ovvio.

axpgn
"Izzo":
Comunque la teoria l'ho studiata dei condensatori in serie e in parallelo, è una paginetta e mezzo ...

A me pare che ti manchi proprio il concetto di serie e parallelo, che non nasce con i condensatori ma molto, molto prima ... ed è una lacuna seria, per questo ti consigliavo di ripassare bene quei concetti ... secondo me, eh ...

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.