Capacità equivalente
Non capisco dove sbaglio a calcolare la capacità equivalente tra il punto A e B. C1=2nF C2=3nF C3=5nF C4=4nF V=15V, siccome C3 e C4 sono in parallelo Cequivalente =9nF, quindi poi trovo C1 Cequivalente C2 in serie, quindi la Cequivalente totale=C1*C2*Cequivalente/C1+C2+ Cequivalente=3.85nF, non capisco dove sbaglio....
Risposte
Metodo piu' semplice, a mio avviso.
Ricorda il modo di calcolare la resistenza, scambiano i ruoli di serie e parallelo nelle formule.
\[ C_{AB} = \left[C_1^{-1}+C_2^{-1}+(C_3+C_4)^{-1}\right]^{-1} \]
Ricorda il modo di calcolare la resistenza, scambiano i ruoli di serie e parallelo nelle formule.
"Quinzio":
Metodo piu' semplice, a mio avviso.
Eh si anche il libro fa così, ma non capisco perchè ho sbagliato, ho calcolato la capacità equivalente tra i due condensatori in parallelo e poi quella equivalente tra i tre condensatori in serie...
Se metti i calcoli completi, chiari, usando la grafica per le formule, ci si puo' dare un'occhiata, ai tuoi calcoli.
"Quinzio":
Se metti i calcoli completi, chiari, usando la grafica per le formule, ci si puo' dare un'occhiata, ai tuoi calcoli.
$C1=2nF, C2=3nF, C3=5nF, C4=4nF$
I condensatori $C3$ e $C4$ sono in parallelo quindi $C_(eq)=C3+C4=9nF$, quindi risultano essere $C1,C2,C_(eq)$ in serie tra loro, allora $C=(C1*C2*C_(eq))/(C1+C2+C_(eq))=3.85nF$
Non va bene la serie, va corretta cosi':
$C = (C_1 C_2 C_(eq))/(C_1 C_2 + C_2 C_(eq)+C_1 C_(eq))$
"Quinzio":
Non va bene la serie, va corretta cosi':
Grazie, ho capito il mio errore!
Comunque se puoi ti volevo porre due quesiti ai quali non so che risposta dare,
1) La quantità $(T(B))/E$ dove $T(B)$ è la circuitazione di un campo d'induzione magnetica B ed E un campo elettrico, ha le dimensioni di:un tempo, una velocità, una carica elettrica, una corrente
2) Una buccia sferica neutra racchiude nel centro una carica Q diversa da 0. Esternamente alla buccia esiste un campo elettrico?
Si, identico a quello che si avrebbe in assenza della buccia; no; si, ridotto rispetto quello che si avrebbe in assenza della buccia; si, ma diretto circolarmente
1)
Ragioniamoci un po':
$B$ compare nella formula $F = Bli$, la forza a cui e' sottosposto un filo lungo $l$, percorso da corrente $i$.
Quindi ha dimensioni $[("Newton")/("metri Ampere")]$.
Siccome si parla di circuitazione, va moltiplicato per $"metri"$ e quindi abbiamo $[("Newton")/("Ampere")]$
Il campo elettrico è il rapporto tra la forza a cui e' sottoposta una carica di prova $F = Eq$, quindi $E$ ha dimensioni $[("Newton")/("Coulomb")]$.
Facendo il rapporto si hanno $[("Coulomb")/("Ampere")] = ["tempo"]$
2)
La legge di Gauss non perdona.
Si, identico a quello che si avrebbe in assenza della buccia.
http://www.openfisica.com/fisica_iperte ... /gauss.php
Ragioniamoci un po':
$B$ compare nella formula $F = Bli$, la forza a cui e' sottosposto un filo lungo $l$, percorso da corrente $i$.
Siccome si parla di circuitazione, va moltiplicato per $"metri"$ e quindi abbiamo $[("Newton")/("Ampere")]$
Il campo elettrico è il rapporto tra la forza a cui e' sottoposta una carica di prova $F = Eq$, quindi $E$ ha dimensioni $[("Newton")/("Coulomb")]$.
2)
"Quinzio":
1)
Ragioniamoci un po':
2)
Grazie mille!