Campo nullo all'esterno di un condensatore

Andp
Salve, come si riesce a dimostrare che all'esterno di un condensatore, il campo elettrostatico è nullo?

Io dalla teoria ho studiato che nelle prossimità della faccia del piano del condensatore, il campo elettrico vale $ vecE = sigma/(2 epsilon_0) $ se si è nel vuoto. Se pongo due piani molto vicini con densità $ sigma $ e $- sigma $ , leggo che il campo all'interno è raddoppiato ( $vecE= sigma/epsilon_0 $ fin qui mi trovo ) e quello all'esterno è annullato $vecE= 0$.

Il problema che mi pongo è che vorrei capire se questa è una approssimazione poiché essendo molto vicini , gli effetti all'esterno si bilanciano per la densità di tipo opposta.

Cerco di spiegarmi meglio :
Se tra le due facce c'è una distanza $d$, l'effetto del campo della prima lastra in un punto distante $ delta d $ dalla seconda sarà : $d + delta d $ mentre per l'altra, il campo di segno opposto avrà un effetto diverso dovuto alla distanza $delta d $.
Ora si dice che il campo all'esterno è nullo proprio perché essendo distanze molto piccole, si verifica che all'esterno il campo tende a 0?

Ps oppure c'entra qualcosa che l'effetto del campo di una superficie piana ( infinita ) non dipende dalla distanza da esso?
Quindi essendo la distanza $d$ molto inferiore rispetto alla sua grandezza , posso considerarla microscopicamente come una superficie piana infinita?

Grazie

Grazie

Risposte
quantunquemente
"Andp":
oppure c'entra qualcosa che l'effetto del campo di una superficie piana ( infinita ) non dipende dalla distanza da esso?
Quindi essendo la distanza d molto inferiore rispetto alla sua grandezza , posso considerarla microscopicamente come una superficie piana infinita?

sui libri di testo,di solito, è proprio questo il ragionamento che si fa : si considerano le armature del condensatore come superfici piane infinite
da ciò deriva anche la formula che dà l'intensità del campo elettrico all'interno del condensatore
è chiaro che è un approssimazione,ma tant'è

Andp
Ok grazie per avermi tolto questo dubbio :-)
Gentilissimo!

Si può chiedere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.