Campo magnetico sul punto medio

xDkettyxD
buonasera a tutti :D
Vi posto l'immagine di un esercizio che non riesco a fare:

Il testo è: Due bobine piatte circolari identiche hanno ciascuna 100 spire e raggio R= 0,500 m. Queste due bobine si trovano nella configurazione in figura, parallele e distanti 0,500m se ognuna trasporta una corrente di 10,0 A, si determini l'intensità del campo magnetico nel punto medio sull'asse delle bobine.mi scuso per il mio non correttissimo uso delle formule :roll:
Io ho provato a farlo così:
Ho calcolato la distanza dal punto medio, che sarebbe a R/2=0,25 e il punto più in alto sullo circonferenza, e mi viene 0,56m
Poi ho calcolato B= Uo/4pigreco*(I2pigrecoR)/(0,56^2) e ho moltiplicato tutto per il numero di spire..
Uo è il coefficente di permeabilità magnetica nel vuoto
ma non capisco dove sbaglio :smt012

Risposte
RenzoDF
Premesso che anche qui hai postato l'immagine di un altro problema (per favore correggi), sbagli nel non usare la relazione per il campo magnetico sull'asse di una spira, che non può essere calcolato come hai fatto tu.

Ripeto, se posti le relazioni in formato Tex (come dovresti fare per regolamento), sarà più probabile ricevere una risposta.

Se non ti piace l'editor per le formule del Forum, prova il seguente

https://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php

xDkettyxD
Scusate ancora sto creando un sacco di problemi. Allora fine il problema mi è uscito, sbagliavo a integrare. lo posto?

RenzoDF
Certo che sì! :smt023

xDkettyxD
Il campo risultate è
\(\displaystyle B=µ02i NR2 /(R^2 + x2)^(3/2) \)
ma \(\displaystyle x=R/2 \)
\(\displaystyle Bx = µ0 i NR2/ (R^2 +R^2/4) ^(3/2)= (4/5)^(3/2)* µ0 i N R =2mT \)

PS: intanto non è che potresti dare un'occhiata a quell'esercizio della variazione del campo magnetico nel toroide? :-)

RenzoDF
Per i pedici un underscore R_2 ... $R_2$ per un apice R^2 ... $R^2$, per molto altro dai un occhio anche a

http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html

...ma se usi l'editor che ti ho consigliato è tutto più facile. :)

xDkettyxD
Ora lo guardo grazie..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.